Ott 112013

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO – I CATTEDRA

Prof.ssa Valeria Caredda

colloquio pre-esame

Si comunica che gli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea magistrale in giurisprudenza potranno sostenere un colloquio preliminare sulla prima parte del programma del corso di Istituzioni di diritto privato.

Il colloquio pre-esame potrà essere sostenuto una sola volta nei mesi di gennaio o febbraio 2014, nelle date stabilite per gli appelli di Istituzioni di diritto privato – I cattedra. La prova avrà ad oggetto gli argomenti corrispondenti ai capitoli del manuale Roppo, Diritto privato, Torino, 2013, indicati di seguito:

–      Parte I, Cap. 1; 2; 3.

–      Parte II, Cap. 4; 5; 6; 7; 8; 9.

–      Parte III, Cap. 10; 11; 12; 13.

–      Parte IV, Cap. 14; 15; 16; 17; 18; 19; 21 (il capitolo 20 della Parte IV, dedicato alla trascrizione, non rientra tra gli argomenti oggetto della prova intermedia).

Gli studenti che avranno superato il colloquio pre-esame dovranno sostenere la seconda prova sulla restante parte del programma entro e non oltre l’appello in programma nel gennaio del 2015. La prova intermedia, anche se positiva, non manterrà la sua validità per gli appelli successivi.

Si ricorda, per quanto occorre, che la seconda parte del programma ha ad oggetto la restante parte del programma, ossia, in sintesi, i seguenti temi: trascrizione; obbligazioni; disciplina generale del negozio giuridico e del contratto; singoli contratti; responsabilità extracontrattuale; fonti delle obbligazioni diverse dal contratto e dal fatto illecito; diritto di famiglia; disciplina delle successioni.