Set 152018

Proponenti: Giuliana Mandich (attuale coordinatrice AIS/VQ), Valentina Cuzzocrea, Aide Esu, Marco Zurru.

Il progetto mira a completare ed integrare la didattica di tipo “tradizionale” attraverso la partecipazione degli studenti alle attività di organizzazione ed ai lavori scientifici del convegno del network di ricerca VITA QUOTIDIANA dell’ Associazione Italiana di Sociologia che si terrà a Cagliari 21-22 settembre 2018 dal titolo QUOTIDIANO IN MOVIMENTO Transizioni, corso di vita, pratiche e soggettività.

Gli obiettivi didattici si collocano su più piani:

da un lato permettere agli studenti di approfondire le conoscenze sociologiche sul tema delle transizioni biografiche in particolare nel campo degli studi sui giovani. A tal fine verrà anche prevista l’organizzazione di momenti di scambio informale tra studenti e studiosi partecipanti.
Queste conoscenze sono utili anche in termini di empowerment della riflessività intorno alle scelte biografiche ed in particolare in termini di miglioramento della capacità di affrontare la transizione scuola-lavoro.
La partecipazione alla sessione plenaria del convegno, che si svolgerà in lingua inglese, permetterà agli studenti di rafforzare le competenze linguistiche ed in particolare listening and comprehension.
La partecipazione alle attività di organizzazione del convegno e la possibilità di seguire la fase di progettazione delle sessioni tematiche permetteranno agli studenti di acquisire e rinforzare competenze trasversali fondamentali per completare il loro curriculum di gruppo quali problem solving, critical thinking, e capacità di comunicare
Allo studente sarà poi richiesta ai fini dell’ottenimento di crediti formativi (crediti liberi) per un totale di 3 CFU la partecipazione alla discussione relativa all’esperienza organizzativa e una breve relazione su uno dei focus tematici del convegno.

Programma lavori Programma-lavori

DESTINATARI: fino a 30 studenti.