Gen 182010
 

UrbanGIS è un laboratorio di ricerca fondato a Cagliari dal Prof. Giancarlo Deplano nella seconda metà degli anni ’90 e coordinato dal Prof. Michele Campagna dal 2009.

Il Laboratorio UrbanGIS raccoglie competenze e strumenti per l’applicazione delle scienze dell’informazione territoriale  a supporto dei processi di governo del territorio, o Geodesign. Metodi e tecniche di rappresentazione, di analisi, di progetto e di valutazione a tutte le scale, da quella urbanistica a quella territoriale, sono applicati al supporto decisionale nei processi di governo del territorio, nella pianificazione urbanistica, territoriale, paesaggistica e di settore secondo i principi del Geodesign.  All’interno del laboratorio sono sviluppati sistemi informativi territoriali e sistemi di supporto alla pianificazione che sono applicati nella pianificazione spaziale a tutte le scale. Le sperimentazioni più recenti hanno consentito di sviluppare strumenti innovativi per l’integrazione e analisi di dati territoriali ufficiali (SDI) e volontari (VGI) a supporto alle decisioni spaziali. Le competenze dello staff del laboratorio UrbanGIS trovano applicazione in tutti i campi in cui la dimensione spaziale dell’analisi è determinante per la conoscenza, il supporto alle decisioni ed il progetto.

Il team di UrbanGIS, dal 2014 è attivo a livello internazionale nell’organizzazione di Geodesign workshops di ricerca, didattici, e applicati in Italia e all’estero.

Il Laboratorio UrbanGIS dal 2001 è membro dell’Association for Geographic Information Laboratories in Europe (AGILE – http://www.agile-online.org/index.php/about-agile).

Per maggiori informazioni, contattare campagna@unica.it

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar