Curriculum

 

 

Nato il 29.03.1952 a Roma, si è laureato nel 1975 all’Università “La Sapienza” di Roma in Papirologia con una tesi sul Prometeo satiresco di Eschilo (relatore F. Sisti, correlatore C. Gallavotti). Da essa è stato tratto l’articolo Il Prometeo eschileo di Ossirinco: POxy. 2245, «BPEC» 27, 1979, pp. 79-103.

Ha trascorso alcuni degli anni importanti del suo apprendistato scientifico a Napoli a studiare, sotto la direzione di Marcello Gigante, i papiri ercolanesi insieme a giovani colleghi che sarebbero diventati i valentissimi papirologi che oggi sono. Quell’entusiasmante condiscepolato si nutriva di curiosità sempre viva, generosa collaborazione e profonda stima e amicizia, che dura tuttora. E a questo si deve che sia stato chiamato a far parte del comitato editoriale del Corpus dei Papiri Storici (diretto da Mario Capasso).

Ha collaborato, come revisore, alla prima edizione del Vocabolario della lingua italiana (Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, 1986-1994), progettato e diretto dal lessicografo Aldo Duro.

Approdato felicemente (è proprio il caso di dirlo) nell’isola dei nuraghi nel 1991, ha stabilito indissolubili legami di affetto e riconoscenza con gli abitanti del luogo, ed è ora Professore Associato all’Università degli Studi di Cagliari, dove da anni insegna moduli di Grammatica greca, Papirologia, Grammatica e dialettologia greca.

Dal 2000 è membro del collegio dei docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in «Le Forme del Testo» (curriculum: Testi greci e latini) attivo presso l’Università di Trento.

È membro del comitato editoriale del Corpus dei Papiri Storici e dei “Quaderni di Atene e Roma”.

È vice-direttore della Fondazione Lorenzo Valla (Collana di classici greci e latini), per la quale ha anche curato testi e traduzioni.

 

Born 29.03.1952, T. G. graduated in Papyrology at “La Sapienza” University in Rome (1975).

He held a scholarship (1980-1982) in Naples at the International Centre for the Study of Herculaneum Papyri (CISPE), directed by Marcello Gigante.

He worked (1983-1988) as a reviser in the editorial staff editing the Treccani (Istituto della Enciclopedia Italiana) Vocabulary of the Italian Language, directed by Aldo Duro.

Since 1991 he is on the establishment of the University of Cagliari, formerly as researcher and now as associate professor, where he teaches Greek Grammar, Papyrology and (together with GianFranco Nieddu) Greek Grammar and Dialectology.

Since 2000 he is a member of the teaching board of the PhD Course in “Le Forme del Testo” (curriculum: Testi greci e latini) at the University of Trento.

He is a member of the editorial committee of the Corpus of Historical Papyri, directed by Mario Capasso (University of Salento), and of the series “Quaderni di Atene e Roma”.

He is assistant director of  Lorenzo Valla Foundation (Italian series of classics).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar