Dic 202018

La prova scritta di Letteratura greca 1 (valida per l’anno accademico 2018/19: Lettere + Beni Culturali) si svolgerà il giorno di

martedì 15 gennaio 2019, ore 10-13, in aula 7A.

Gli esiti saranno comunicati nei giorni immediatamente successivi alla prova, al termine della correzione degli elaborati.

Nelle 3 ore di tempo a disposizione, gli studenti dovranno rispondere a 12 domande (una decina di righe per ciascuna risposta) sul programma di letteratura (prima parte dell’intero esame). Il superamento della prova scritta conserva la sua validità per tutto l’anno accademico in corso.

Lo studente dovrà poi, a partire dall’appello di gennaio (mercoledì 23, h. 10.15), sostenere l’esame sulla seconda parte (prof. Mureddu: Aristofane, La Pace); in tale occasione sarà anche chiamato a rispondere a qualche domanda integrativa sul programma di letteratura (letture a scelta) se lo scritto è stato soddisfacente, ovvero a sottoporsi ad un vero e proprio esame orale completo (sostitutivo dello scritto) qualora lo scritto fosse andato male, o qualora per qualsiasi ragione non si fosse presentato a sostenerlo. In quest’ultimo caso, lo studente potrà chiedere di sostenere l’orale di letteratura e l’orale sul testo greco anche separatamente.

Il voto finale terrà conto degli esiti dello scritto e dell’orale (o, rispettivamente, dei due orali).

Si raccomanda di iscriversi all’esame anche nel caso delle prove parziali (eccezion fatta per lo scritto, per il quale basta presentarsi, senza iscriversi), in modo che i docenti possano programmare le interrogazioni, anche se l’iscrizione che realmente conterà sarà quella relativa alla parte finale d’esame, dopo la quale sarà assegnato e registrato il voto.

A fini di chiarezza, si ripete qui che il programma di Letteratura greca 1 comprende:

per gli studenti della triennale di Lettere: la letteratura; 6 letture integrative a scelta; i passi dell’Odissea (XII 39-54, 158-200) e di Tucidide (V 84-116) letti nelle lezioni integrative delle dottoresse M. Deriu e V. Melis; la Pace di Aristofane;

per gli studenti di Beni Culturali; la letteratura; 2 letture integrative a scelta.