Linee di ricerca

 

Analisi proteomica di biofluidi e estratti tissutali/cellulari.

Caratterizzazione strutturale, con particolare interesse alle modificazioni post- e co-traduzionali, di proteine e peptidi mediante trattamenti enzimatici e Spettrometria di Massa.

Studio sugli eventi molecolari che sono alla base dei processi della secrezione salivare e sulla composizione proteica della saliva umana in diverse condizioni fisio-patologiche, allo scopo di individuare e caratterizzare potenziali biomarcatori di patologie orali e sistemiche. La caratterizzazione strutturale e la quantificazione delle diverse proteine salivari  è eseguita combinando tecniche di spettrometria di massa accoppiata a cromatografia liquida ad elevata risoluzione, sequenziamento amminoacidico e differenti trattamenti enzimatici.

Studio di estratti tissutali di mucosa del colon, sana e tumorale, mediante approcci proteomici top-down e bottom-up, allo scopo di individuare biomarcatori correlabili con lo stadio di avanzamento del tumore colo-rettale e il grado di malignità.

Studio proteomico top-down della saliva prelevata da popolazioni di ratti Sardinian alcohol preferring and Sardinian alcohol not preferring.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar