Progetti di ricerca

 

Fondazione Banco di Sardegna, finanziamento 2013 per la ricerca di base. Titolo del progetto: “Studio pilota del proteoma salivare per l’individuazione di nuovi biomarcatori del Morbo di Wilson”. (Prot. 4199). Coordinatore del progetto: Gavino Faa. Ruolo: partecipante. Finanziato.

Legge regionale 7 agosto 2007, n. 7: “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna” annualità 2013. Titolo del progetto: “Studio proteomico della saliva umana in età pediatrica per la diagnosi precoce di metaboliche congenite”. (Prot. 7719). Coordinatore del progetto: Gavino Faa. Ruolo: partecipante nell’Unità coordinata da Irene Messana. Finanziato

Legge regionale 7 agosto 2007, n. 7 – “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna, annualità 2012. Titolo del progetto: “Timosina beta-4 e tumore del colon: studio immunoistochimico e clinico”. (Prot. CRP-60281). Ruolo: Coordinatore del Progetto. Finanziato

FIRB – Programma “Futuro in Ricerca” 2012. Titolo del progetto: “Studio multidisciplinare dei meccanismi di richiamo sessuale nella femmina del lepidottero defogliatore lymantria dispar”. (Prot. RBFR125FJH_003). Coordinatore Nazionale: Carla Masala. Ruolo: Responsabile di Unità di ricerca. Non ammesso al finanziamento.

PRIN 2010-11. Titolo del progetto: “Individuazione di biomarcatori nella fisiopatologia della riproduzione umana e nell’oncogenesi dell’apparato riproduttivo mediante tecniche proteomiche e di biologia molecolare”. (Prot. 20105ZFB2H_003). Coordinatore Nazionale: Giovanni Scambia. Ruolo: partecipante nell’Unità coordinata da Irene Messana. Idoneo non finanziato.

FIRB – Programma “Futuro in Ricerca” 2010. Titolo del progetto: “Obesità e percezione sensoriale: ruolo della composizione della saliva e individuazione di alimenti naturalmente dotati di potere appagante/saziante”. (Prot. RBFR10IEF4_002). Coordinatore Nazionale: Piombino Paola Progetto. Ruolo: Responsabile di Unità di ricerca. Non ammesso al finanziamento.

PRIN 2008. Titolo del progetto: “Identificazione, caratterizzazione strutturale e quantificazione di neuropeptidi derivati dalla proteina VGF tramite approccio peptidomico”. (Prot. 2008PAPF78_002). Coordinatore Nazionale Prof. G. Ferri. Ruolo: Partecipante nell’Unità coordinata da Irene Messana. Finanziato

Legge regionale 7 agosto 2007, n. 7 – “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna, annualità 2008. Titolo del Progetto:”Nuovi Biomarcatori Funzionali nelle malattie del sistema nervoso”. Coordinatore del progetto: Gian-Luca Ferri. Ruolo: Partecipante nell’Unità coordinata da Irene Messana. Finanziato

FIRB – Programma “Futuro in Ricerca” 2008. Titolo del Progetto: “Trascrittoma e proteoma dei macrofagi alveolari del neonato prematuro”. (Prot. RBFR08MQU6_002). Coordinatore Nazionale: Ettore Capoluongo. Ruolo: Responsabile di Unità di ricerca. Non ammesso al finanziamento.

PRIN 2007. Titolo del Progetto: “Studio proteomico dei macrofagi alveolari e del fluido di lavaggio broncoalveolare nel neonato prematuro per la identificazione di fattori di rischio dello sviluppo della malattia polmonare cronica”. Coordinatore Nazionale: Ettore Capoluongo. Ruolo: partecipante nell’Unità coordinata da Irene Messana. Ammissibile al finanziamento (Punti 51).

Regione Autonoma della Sardegna: Programma di ricerca sanitaria finalizzata – Anno 2005. Titolo del progetto: “Identificazione di nuovi marcatori molecolari salivari per diagnosi, e follow-up di malattie autoimmuni: celiachia (CM) e diabete mellito (DM)”. Coordinatore del Progetto: Irene Messana. Ruolo: partecipante. Finanziato.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar