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FA/0086 - CITOLOGIA ANIMALE E VEGETALE

Anno Accademico 2017/2018

Docente
SUSANNA SALVADORI (Tit.)
ANDREA MAXIA
Periodo
Annuale 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/56]  BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI [60/56-00 - Ord. 2016]  PERCORSO COMUNE12108
Obiettivi

CITOLOGIA ANIMALE
-Obiettivi formativi-Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base sulle caratteristiche generali della cellula procariotica ed eucariotica e sui tessuti animali. Gli obiettivi descritti verranno perseguiti attraverso lo svolgimento di lezioni frontali ed attività di laboratorio.
-Conoscenze e capacità di comprensione:lo studente dovrà acquisire conoscenze di base sulle caratteristiche generali della cellula e dei tessuti animali. Lo studente dovrà inoltre conoscere le caratteristiche del microscopio e le principali tecniche istologiche.
-Capacità applicative-Durante le attività in laboratorio gli studenti svilupperanno competenze sull’utilizzo del microscopio ottico al fine di identificare e classificare i tessuti animali. Attraverso le esercitazioni pratiche si applicheranno le conoscenze teoriche acquisite durante il corso. Gli studenti prepareranno uno striscio di sangue e allestiranno una coltura di sangue a breve termine.
-Abilità nella comunicazione-lo studente acquisirà capacità di comunicazione scritta e orale attraverso l’utilizzo di una corretta terminologia scientifica.
-Autonomia di giudizio-Durante il corso, il docente somministrerà agli studenti questionari di valutazione del livello di apprendimento, attraverso i quali gli studenti avranno modo di verificare le conoscenze acquisite e colmare eventuali lacune. Gli studenti, attraverso le schede di valutazione della didattica, saranno in grado di dare giudizi sui contenuti e le modalità di insegnamento.
-capacità di apprendere-L'interazione col docente, i test di autovalutazione, e il materiale didattico forniranno allo studente gli strumenti necessari all'apprendimento proficuo, ragionato e non mnemonico e la capacità di capire, approfondire ed esprimere opinioni sui principali dibattiti in atto nel mondo scientifico riguardanti gli argomenti del corso.
BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA FARMACEUTICA:
Il corso darà le competenze riguardo la forma, la struttura ed il funzionamento della cellula vegetale nonché le conoscenze sui tessuti, sull’anatomia degli organi vegetali e le loro principali funzioni. Il tutto finalizzato all’acquisizione delle fondamentali nozioni che permettono il riconoscimento delle droghe vegetali e l’inquadramento sistematico delle specie medicinali e alla comprensione delle fonti di sostanze biologicamente attive di interesse farmaceutico, cosmetico e salutare con specifico riferimento alla loro identificazione.
Conoscenze: lo studente dovrà acquisire conoscenze di base sulle caratteristiche generali della cellula vegetale, le caratteristiche dei tessuti, degli organi e le loro principali funzioni. Lo studente avrà modo di apprendere i principali rudimenti della botanica farmaceutica oltre che imparare ad avere dimestichezza con gli strumenti di laboratorio.
Competenze: durante le attività in laboratorio (con frequenza obbligatoria) gli studenti svilupperanno competenze sull’utilizzo degli strumenti di laboratorio e degli atlanti istologici al fine di identificare e classificare i tessuti vegetali. Attraverso le esercitazioni pratiche si applicheranno le conoscenze teoriche acquisite durante il corso. Gli studenti allestiranno preparati istologici e acquisiranno le conoscenze di base per la loro identificazione. Inoltre acquisiranno le conoscenze di base per l’identificazione tassonomica delle specie medicinali.
Abilità nella comunicazione: lo studente dovrà acquisire capacità di comunicazione scritta e orale attraverso l’utilizzo di una corretta terminologia scientifica.
Autonomia di giudizio: durante il corso, il docente distribuirà agli studenti dei questionari di valutazione del livello di apprendimento. Attraverso tale strumento, gli studenti avranno modo di verificare le conoscenze acquisite sulle tematiche oggetto di studio, al fine di colmare tempestivamente eventuali lacune.

Prerequisiti

chimica di base

Contenuti

CITOLOGIA ANIMALE
5+1 CFU; 40 ore di lezione frontale e 12 ore di laboratorio
Programma delle lezioni frontali:
Citologia: Chimica della materia vivente. La cellula come unità fondamentale degli organismi viventi: forma, dimensioni e metodologie di studio. La cellula procariotica ed eucariotica. Tecniche di studio della cellula e dei tessuti: il microscopio, allestimento e colorazione dei preparati per il microscopio ottico; le colture cellulari. L’immunoistochimica. Ultrastruttura e organizzazione molecolare della membrana plasmatica, sistemi di trasporto, specializzazioni della superficie cellulare. La comunicazione cellulare, il citoscheletro, il movimento cellulare e i sistemi di giunzione. Il sistema membranoso citoplasmatico: il reticolo endoplasmatico liscio e rugoso; l’Apparato di Golgi; i lisosomi; il flusso delle vescicole; meccanismi di endocitosi ed esocitosi. I ribosomi e la biogenesi delle proteine. I mitocondri e il flusso di energia. Il nucleo: struttura, involucro nucleare e nucleoscheletro. Il DNA e la sua funzione genetica. Struttura e organizzazione generale della cromatina. Il cromosoma eucariotico. Il nucleolo. Il ciclo cellulare e la sua regolazione. La morte cellulare. La riproduzione cellulare: mitosi e meiosi. La gametogenesi: ovogenesi e spermatogenesi.
Istologia: organizzazione strutturale e funzionale dei tessuti animali. Il tessuto epiteliale di rivestimento. Il tessuto epiteliale ghiandolare: ghiandole esocrine ed endocrine. Il tessuto connettivo propriamente detto: le cellule; la matrice extracellulare; le fibrille connettivali. Il tessuto fibrillare lasso, denso, elastico e reticolare, il tessuto adiposo. Il tessuto connettivo di sostegno: il tessuto cartilagineo (cartilagine ialina, elastica e fibrosa), il tessuto osseo. Connettivo circolante: il sangue, l’emopoiesi, il sistema immunitario. Tessuto muscolare: striato scheletrico, striato cardiaco, liscio. Tessuto nervoso: il neurone, il flusso assonico, le guaine di rivestimento; la nevroglia; la sinapsi.
Programma di Laboratorio: vengono studiati al microscopio vetrini istologici dei tessuti animali descritti durante le lezioni frontali. Ogni studente allestisce e colora uno striscio di sangue. Ogni studente prepara il terreno di coltura e allestisce una coltura di sangue finalizzata allo studio di cellule in divisione. Dopo coltivazione in termostato le cellule vengono sottoposte a shock ipotonico e il preparato viene fissato. Vengono allestiti i vetrini, colorati e studiati al microscopio.

B. VEGETALE E B. FARMACEUTICA
4+2 CFU: 32h lezione frontale e 24h di laboratorio;
Lezioni frontali: Il corso intende fornire agli studenti i concetti di base per lo studio della biologia vegetale. Durante il corso verranno illustrati i fondamenti di citologia, istologia e anatomia vegetale con particolare riferimento alle piante vascolari, attraverso la trattazione dei seguenti argomenti: cellula vegetale e principali differenze rispetto alla cellula animale; crescita e sviluppo della cellula; organizzazione cellulare e formazione dei tessuti; sviluppo della pianta e formazione degli organi; anatomia e morfologia generale degli organi vegetali. Modificazioni istologiche, anatomiche e morfologiche interpretabili come conseguenza dell’interazione tra piante e ambiente. Fisiologia delle piante a seme. Fotosintesi e respirazione. Metabolismo e metaboliti. Movimento dell’acqua e trasporto dei nutrienti. Nutrizione delle piante e suoli. Ormoni. Fattori esogeni e crescita della pianta. Caratteri diagnostici utili nel riconoscimento delle droghe vegetali a livello citologico, istologico ed anatomico. Biotecnologie vegetali. Elementi di Botanica Farmaceutica e monografie.
Esercitazioni: Durante le attività di laboratorio gli studenti allestiranno preparati istologici e acquisiranno le competenze di base per l’identificazione di alcune specie vegetali.

Metodi Didattici

CITOLOGIA ANIMALE
-Lezioni frontali con il supporto di presentazioni in power point, filmati e animazioni.
-Esercitazioni in laboratorio: le esperienze di laboratorio riguardano lo studio al microscopio di preparati istologici dei tessuti animali descritti durante le lezioni frontali. Il microscopio del docente è equipaggiato con un monitor che permette lo studio delle caratteristiche del preparato. Con il supporto del tutor didattico e del tutor di Laboratorio ogni studente impara alcune tecniche di base come l’allestimento e la colorazione di uno striscio di sangue, la preparazione in condizioni di sterilità di un terreno di coltura e l’allestimento di una coltura di sangue finalizzata allo studio di cellule in divisione. Dopo coltivazione in termostato le cellule vengono sottoposte a shock ipotonico e il preparato viene fissato. Vengono allestiti i vetrini, colorati e poi studiati al microscopio.

BIOLOGIA VEGETALE E B. FARMACEUTICA
Lezioni frontali con il supporto di presentazioni in ppt, filmati e animazioni;
Esercitazioni in laboratorio: le esperienze di laboratorio riguardano lo studio di preparati istologici descritti durante le lezioni frontali e l’identificazione dei caratteri morfologici utili per la determianzione delle specie vegetali in particolare quelle aromatiche e medicinali.

Verifica dell'apprendimento

CITOLOGIA ANIMALE
-Prova di verifica intermedia. consistente in un test scritto con domande a risposta aperta
-Esame finale orale
-Prova di laboratorio consistente nel riconoscimento al microscopio di un tessuto animale.

BIOLOGIA VEGETALE E B. FARMACEUTICA
Prova di verifica intermedia: test scritto con domande a risposta multipla; Esame finale orale; Prova di laboratorio consistente nel riconoscimento al microscopio di un tessuto vegetale e di una pianta medicinale

CRITERI DI VALUTAZIONE
Giudizio finale
Il voto finale tiene conto di vari fattori:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
d) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
e) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.

Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23/30)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Testo consigliato:
- COLOMBO R., OLMO E., Biologia. Cellula e tessuti. Edi-ermes 2014.

altri testi consigliati: ROSATI P. e C. COLOMBO, 1999 “La cellula”, “I tessuti”, edi-ermes; Bonfanti et al., “citologia & istologia”, II ed., IDELSON GNOCCHI, 2010; ALBERTS et al., 2009 "Biologia molecolare della cellula", Zanichelli.

TESTI CONSIGLIATI
-R.F. EVERT, S.E EICHHORN, La Biologia delle piante di Raven. Ed. Zanichelli, Bologna, 2013.
-E. MAUGINI et al. Manuale di Botanica Farmaceutica, VIII ed. Piccin, Padova, 2006
--A. SPERANZA, G.L. CALZONI, Struttura delle piante in immagini. Ed. Zanichelli, Bologna, 1996.

Altri testi
-A. BRUNI, C. BICCHI, R. BRUNI, F. POLI, L. PISTELLI, D. ROSSI, G. SACCHETTI, M. SERAFINI, Biologia farmaceutica: biologia vegetale, botanica farmaceutica, fitochimica. Pearson Italia, Milano, 2014

Altre Informazioni

Il testo consigliato e altri di utile consultazione, , sono disponibili nella Biblioteca del Chiostro.Gli atlanti istologici saranno inoltre disponibili in Laboratorio durante le attività.

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