Curriculum

 

CATAUDELLA  STEFANIA, nata a Ragusa il 20 maggio 1969

RICERCATRICE SSD M/PSI 07, presso l’Università di Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici, Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dal 15 ottobre 2002.

Abilitata per il ruolo di Professoressa di II fascia nel settore concorsuale 11/E4, Psicologia Clinica e Dinamica (Abilitazione scientifica nazionale 21/09/2018 – 21/09/2024)

Socio ordinario AIP (Associazione Italiana di Psicologia)

Psicanalista, membro ordinario AIPA (Associazione Italiana Psicologia Analitica)

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Training presso AIPA (Associazione Italiana Psicologia Analitica)  (dal 2010-2018)

Reliability Adult Attachment Interview (2013-2015)

Corso intensivo “La terapia di coppia in una prospettiva trigenerazionale” (Prof. M. Andolfi) presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Roma (2005-2006)

Specializzazione in Psicologia Clinica, indirizzo Psicologia e Psicoterapia individuale e di Gruppo conseguita presso l’Università degli Studi di Siena. Titolo della tesi: Nascita immatura e attaccamento. Un intervento psicologico-clinico (2002)

Iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio: n°8992 (2000)

Corso teorico-pratico “Epidemiologia e Diagnosi dei Disturbi dell’Età Evolutiva”, Scuola Medico Ospedaliera, presso il Servizio Materno Infantile Roma D. (1997/1998)

Corso di Perfezionamento in “Psichiatria dell’Età Evolutiva ad Orientamento Psicodinamico”, Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Età Evolutiva, Servizio di Valutazione e Diagnosi, Università “La Sapienza”, Roma (1997/1998)

Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo (1997)

Laurea in Psicologia, indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Tesi di laurea. Ricerca sperimentale dal titolo: Analisi delle modalità comunicative di tre neonati nelle prime ore di vita, con particolare riferimento al comportamento imitativo. (1995)

PROGETTI DI RICERCA PER AREA

Transizione alla genitorialità: individuazione di fattori di rischio e protezione per lo sviluppo della sicurezza del bambino (2005 ad oggi)

Analisi delle dinamiche di coppia e caregiving in campioni normali e a rischio (studi longitudinali dal 7 mese di gravidanza al 1° anno di vita del bambino)

Attaccamento prenatale, materno e paterno, e sviluppo della sicurezza del bambino. Individuazione delle variabili correlate alla qualità dell’investimento affettivo prenatale e valutazione della successiva relazione di attaccamento madre-bambino e padre-bambino (2012 ad oggi)

Gli studi sono stati effettuati in collaborazione con le seguenti strutture: reparto di Neonatologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari; corsi di preparazione alla nascita effettuati presso l’ASL 8 di Cagliari; Associazioni per la SM (Sclerosi Multipla); Ospedale Microcitemico  di Cagliari

Sordita’ in età evolutiva (2010-2012)

Ricerca–intervento per lo sviluppo delle risorse di un Istituto per bambini sordi, in merito a quattro aree: valutazione dei casi trattati; formazione degli operatori; qualità del  rapporto Istituto-Famiglie; qualità del rapporto Istituto-Scuola.

Lo studio è stato effettuato presso la struttura “Istituto Antoniano Cristo Re” di Messina

Nascita Prematura (1996 – 2005)

Messa a punto e verifica di interventi precoci genitori-bambino finalizzati alla prevenzione dei disturbi dell’attaccamento nella popolazione dei nati prematuri (studi longitudinali dalla nascita ai 18 mesi di età corretta del bambino)

Gli studi sono stati effettuati in collaborazione con le seguenti strutture: reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Umberto I, Università “Sapienza”, Roma; reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.

ALTRE ATTIVITÀ 

Formazione degli operatori socio-sanitari dei reparti di Terapia Intensiva Neonatale. La formazione è stata rivolta agli operatori dei reparti dei seguenti ospedali della città di Roma: Policlinico Umberto I, San Giovanni Addolorata, Ospedale pediatrico Bambin Gesù, Fatebenefratelli, Sant’Eugenio, Policlinico Gemelli

Formazione agli operatori socio-sanitari del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Microcitemico  di Cagliari.

Membro del Gruppo di ricerca “Couple and Family Attachment Lab” per lo studio dei legami di coppia e familiari (www.cflab.com)

Membro del Gruppo di Lavoro “Psicologia Perinatale” per la Promozione della Salute Perinatale presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (2014-2018).

ATTIVITÀ DIDATTICA

Facoltà di Studi Umanistici, Cagliari (2002 ad oggi), Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologie, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale. Insegnamenti tenuti:

Psicodinamica dello sviluppo da 4 CFU (Triennio) e da 8 CFU (Laurea Magistrale)

Psicodinamica delle relazioni familiari da 4 CFU (Laurea Specialistica)

Psicologia dinamica corso progedito (Laurea Specialistica)

Psicologia dinamica da 4 CFU (Triennio)

Fondamenti di Psicologia Dinamica 7 CFU (V.O.)

Psicodinamica della Relazione da 4 CFU (Triennio)

Laboratorio ed Esercitazioni di Psicologia Dinamica (Triennio e Laurea Magistrale)

Facoltà di Scienze della Formazione, LUMSA, Roma (2004-2008). Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologie

Ha tenuto la seguente attività professionalizzante:

Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari da 4 CFU (Triennio)

Scuola di Psicoterapia Comparata, sede Firenze (2003 -2016)

Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari (I, II anno)

Scuola di Psicoterapia Comparata, sede Cagliari (2005 -2016)

Psicologia dello Sviluppo (II anno)

Scuola di Psicoterapia Bionomica, Cagliari (2005-2009)

Psicologia Psicodinamica (I anno)

Modelli alternativi di Psicoterapia III (IV anno)

Centro Studi di Psicosomatica, Roma (dal 2017 ad oggi)

Psicologia Analitica (I anno)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar