Segnalazione iniziative didattiche e seminari

SEMINARIO INTERNAZIONALE DI DIRITTO PENALE
LEZIONI DI PARTE SPECIALE
Corruzione, Riciclaggio, Terrorismo, Criminalità organizzata
CAGLIARI 1-3 MARZO 2017

Nel decennale della prima pubblicazione del Manuale poi Trattato breve di diritto penale diretto da Cocco e Ambrosetti, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, con il corso di laura magistrale in Giurisprudenza e il corso di dottorato in Scienze giuridiche, dall’1 al 3 marzo organizzano un seminario internazionale di diritto penale su corruzione, riciclaggio, terrorismo e criminalità organizzata

Locandina.pdf

Convegno annuale dell’associazione tra gli studiosi del processo penale 29-31 ottobre 2015

locandina la giustizia penale

la giustizia penale preventiva interno

MODULO REGISTRAZIONE CONVEGNO ASPP

Convegno di Studi Diritto Amministrativo 23.10.2015

locandina diritto amministrativo

Convegno Scientifico Internazionale di Diritto Penale 23.10.2015

convegno prof. cocco

Seminario di studio Rent to buy 26 giugno 2015

Cagliari, 26 giugno 2015, ore 9,30 Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria – Via Università, 32

Si segnala che la partecipazione all’iniziativa è considerata compensativa, per la loro durata, di assenze alla didattica ordinaria
della Scuola.

Manifesto  rent to buy.pdf

Lezione dottorale su Ricerca e trasferimento tecnologico nel rapporto con l’impresa 20 giugno 2015

Nell’ambito delle attività didattiche del Dottorato in Scienze Giuridiche il giorno 20 giugno 2015, alle ore 9.30
Il Prof. Pietro Masi dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” terrà una lezione dottorale su
Ricerca e trasferimento tecnologico nel rapporto con l’impresa; il ruolo del dottorato di ricerca, in particolare di area giuridica.

della Scuola.

Locandina seminario dottorato 20.6.15.pdf

Corso di aggiornamento sulla giurisprudenza amministrativa 16-05-2015

Si segnala agli specializzandi che la presenza al seminario/corso verrà considerata sostitutiva di ore di assenza, di seguito locandina programma

Manifesto Cagliari Aggiornamento 2015 (Governo Territorio_ Processo Amministrativo Telematico_ Contratti pubblici)

SEMINARIO DIRITTO PENALE 15 GIUGNO 2015

Si svolgerà lunedì 15 giugno p.v., ore 15.15 e ss., nell’aula magna, un seminario di diritto penale sul tema “Il diritto penale della prevenzione “.
Il seminario, moderato dal dott. Paolo De Angelis, è aperto agli specializzandi del I e II anno e rappresenta attività didattica extra calendario della Scuola. Esso si articolerà in due relazioni e due interventi programmati.
Le relazioni saranno svolte dal Dott. Ciro Santoriello, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Torino, sul tema “Rapporti tra responsabilità da reato degli enti ai sensi del D. lgs 231/2001 e sicurezza sui luoghi di lavoro”; dall’avv. Roberto Nati sul tema “RSPP e OdV, ruolo ed eventuali profili di responsabilità”.
Gli interventi programmati saranno svolti dall’avv. Raffaele Pilloni, sul tema “L’elemento “soggettivo” nella responsabilità dell’ente: colpa o colpevolezza? Profili sostanziali e conseguenti tematiche procedimentali”, e dal Dott. Paolo De Angelis sul tema “Prevenzione e repressione nei reati di riciclaggio e reimpiego”.

E’ previsto il dibattito al termine delle relazioni e degli interventi.

SEMINARIO DIRITTO PENALE 15 GIUGNO 2015

Si svolgerà lunedi 15 giugno 2015, alle ore 17,00, nell’ Aula Salis un seminario dal tema “MODUS OPERANDI AS AN EXCULPATORY EVIDENCE”.

Presiede  e introduce il Prof. Giovanni Cocco, il seminario è aperto agli specializzandi del I e II anno e rappresenta attività didattica extra calendario della Scuola.

Kozminski locandina

SEMINARIO DIRITTO CIVILE 22 APRILE 2016

Si svolgerà venerdì 22 aprile 2016, alle ore 11,00, nell’Auditorium B (ex clinica Aresu), via San Giorgio,12 un seminario sul tema “CRISI FINANZIARIA ED EFFETTI SULLA QUANTITA’ E QUALITA’ DEL CREDITO. IMPLICAZIONI DI POLICY”.

Introduce la Prof.ssa Anna Maria Siniscalichi, le relazioni saranno tenute dal Prof. Franco Bandiera (Università degli Studi di Cagliari), dall’avv. Marco Marianello (Foro di Roma) e dal dott. Alberto Venturelli (Università di Brescia). Si  segnala agli specializzandi che la presenza  all’iniziativa rientra nelle ore di didattica gia’ calendarizzate, di seguito locandina programma

locandina 22 aprile 2016

SEMINARIO DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

Si svolgerà il giorno 28 maggio 2016, alle ore 9,00, nell’Aula Magna (Aula Lai), i via Nicolodi, 102 un seminario sul tema “Le offerte concorrenti”.

Introduce il prof. Francesco Cordopatri, il tema verrà trattato dal dott. Antonio La Malfa (Presidente della sezione fallimentare del Tribunale di Roma).

Si segnala agli specializzandi che la partecipazione al seminario è considerata compensativa, per la loro durata, di assenze alla didattica ordinaria della scuola, di seguito locandina seminario

seminario 28 maggio 2016

SEMINARIO DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

Si svolgerà il giorno 11 giugno 2016, alle ore 9,00, nell’Aula Magna (Aula Lai), i via Nicolodi, 102 un seminario sul tema “La crisi delle società fra loro legate da vincoli di direzione e coordinamento: profili sostanziali e processuali”.

Introduce il prof. Francesco Cordopatri, il tema verrà trattato dal dott. Marco Vannucci (Giudice delegato presso la sezione fallimentare del Tribunale di Roma)

seminario 11 giugno 2016

SEMINARIO CATTEDRA DI DIRITTO PROCESSUALE PENALE 18 MAGGIO 2017

Si svolgera il 18 maggio 2017 alle ore 16,00 nella biblioteca Aldo Marongiu presso Ordine degli avvocati di Cagliari il seminario “L’EREDITA’ GIURIDICA DELLE AZIONI DI CONTRASTO ALL’ANONIMA SEQUESTRI….”