Immatricolazioni e iscrizioni

Ultimo scorrimento graduatoria

Corso di laurea magistrale in Informatica (classe LM18)

Si comunica che, al momento, lo scorrimento della graduatoria è concluso per assenza di posti vacanti. I n. 5 posti riservati per gli studenti stranieri non comunitari residenti all’estero verranno attribuiti al termine delle operazione di riassegnazione, in caso non pervengano richieste dai medesimi. In merito, verrà pubblicato un apposito avviso in data 2 novembre 2018.

Corso di laurea magistrale in Informatica (classe LM18)

Si comunica che la graduatoria pubblicata in data 24/09/2018 è da intendersi definitiva.

Primo scorrimento graduatoria

Corso di laurea di primo livello in Informatica (classe L-31)

Si comunica che, dopo l’immatricolazioni degli aventi diritto, non residuano posti vacanti nella graduatoria.

Corso di laurea magistrale in Scienze Chimiche

Modalità immatricolazione

Secondo scorrimento graduatoria

Corso di laurea magistrale in Informatica (classe LM18)

Graduatorie e modalità di immatricolazione

Corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche

Modalità immatricolazione

Primo scorrimento graduatoria

Corso di laurea magistrale in Matematica

Modalità di immatricolazione

Corso di laurea magistrale in Fisica

Modalità di immatricolazione

Corsi di laurea di primo livello in Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Geologiche

Modalità di immatricolazione A.A. 2018/2019 ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Geologiche

Corso di laurea di primo livello in Informatica (classe L-31) – Graduatoria / Modalità immatricolazione A.A. 2018/2019

Graduatoria e modalità di immatricolazione

Corso di laurea di primo livello in Informatica (classe L-31) – Posti disponibili per le immatricolazioni

Si comunica che, a conclusione della prima fase delle immatricolazioni relative all’accesso al corso di laurea a numero programmato in Informatica (classe L-31), i posti residui vacanti sono n. 43. I suddetti posti  si sommano ai n. 50 posti riservati alla seconda fase delle immatricolazioni. Per cui, i posti complessivi a disposizione per le immatricolazioni al corso di laurea in Informatica (classe L-31) nel mese di settembre sono n. 93.

Graduatoria TOLC-S anticipato e modalità immatricolazione (pubblicata il 25 luglio 2018)

Bandi / Avvisi A.A. 2018/2019

Bando per l’accesso al corso di laurea in Informatica

Modifica Bando per l’accesso al corso di laurea in Informatica

Bando per l’accesso al corso di laurea magistrale in Informatica

________________________________________________________________________________________________

Immatricolazione

L’immatricolazione è il provvedimento amministrativo mediante il quale la persona in possesso di tutti i requisiti previsti per l’ammissione al Corso di Laurea o di Laurea Magistrale prescelto acquisisce a tutti gli effetti lo status di studente universitario.

L’immatricolazione può avvenire a Corsi di laurea (o a Corsi di laurea Magistrale) ad accesso libero o a Corsi di Laurea (o a Corsi di laurea Magistrale ) a numero programmato, secondo le differenti modalità riportate per ciascun anno accademico sul Manifesto Generale degli Studi.

Coloro che vogliono immatricolarsi ad un Corso di Laurea a numero programmato devono sostenere una prova selettiva, secondo quanto disciplinato dallo specifico bando di selezione. L’immatricolazione è vincolata alla collocazione in posizione utile nella graduatoria di merito.

A partire dall’anno accademico 2008/2009, anche coloro che vogliono immatricolarsi ad un Corso di Laurea ad accesso libero devono obbligatoriamente sostenere una prova di valutazione della preparazione in ingresso. La prova non ha carattere selettivo e non pregiudica l’immatricolazione al corso prescelto, ma obbliga coloro che abbiano evidenziato un deficit di preparazione ad assolvere all’obbligo formativo aggiuntivo secondo le modalità ed i tempi indicati dalla Facoltà.

La possibilità di immatricolarsi ad un Corso di Laurea Magistrale (sia a numero programmato che ad accesso libero) è subordinata al possesso dei requisiti curriculari richiesti per il Corso di Laurea Magistrale prescelto ed al superamento di una prova di verifica della personale preparazione.

Per l’immatricolazione ad un Corso di Laurea Magistrale a numero programmato è necessario collocarsi in posizione utile nella graduatoria di merito.

Abbreviazione di corso

L’abbreviazione di corso è una particolare tipologia di immatricolazione (per la quale si applicano quindi le regole sopra indicate) che riguarda coloro che, già in possesso di un titolo universitario, chiedono il riconoscimento degli esami sostenuti nella carriera pregressa.

A tal fine lo studente che si immatricola per abbreviazione di corso allega alla relativa domanda una dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ed esami sostenuti. Questa documentazione viene inviata dalla Segreteria studenti al competente Consiglio di Classe, il quale, effettuata la dovuta valutazione, compresa quella della verifica della non obsolescenza della preparazione acquisita, delibera in merito al riconoscimento o meno degli esami sostenuti nella precedente carriera.

Iscrizione ad anni successivi al primo

Per ottenere l’iscrizione agli anni successivi al primo è sufficiente effettuare il versamento della prima rata delle tasse universitarie (o, per gli studenti esonerati dalle tasse, dell’imposta di bollo) entro la data di scadenza indicata annualmente nel Manifesto generale degli Studi.

Per gli importi e le modalità di pagamento, si veda la sezione tasse e contributi.