-Immatricolazioni e iscrizioni

NEWS Pubblicazione esiti prova d’ammissione al corso di Laurea Magistrale in Informatica. Clicca qui

NEWS  Avviso posti vacanti corsi di Laurea della Facoltà di Scienze I°                 scorrimento. Clicca qui

NEWS

Esiti Test d’ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato della Facoltà di Scienze 9 settembre 2014

Attenzione: ai candidati ai quali, sulla base dell’esito della prova, sono stati assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono tenuti a frequentare i corsi di riallineamento secondo il calendario pubblicato sul sito della Facoltà di Scienze, al seguente link: http://facolta.unica.it/scienze/2014/09/11/avviso-modifica-calendario-corsi-di-riallineamento-a-a-20142015-3/

ESITI Corso di Laurea in Chimica

ESITI Corso di Laurea in Fisica

ESITI Corso di Laurea in Informatica

ESITI Corso di Laurea in Matematica

I candidati ammessi si potranno immatricolare compilando on-line la domanda di immatricolazione a partire dal 16 settembre e fino al 22 settembre 2014.

NEWS  Pubblicato il Bando per l’ammissione ai corsi di Laurea a numero programmato della Facoltà di Scienze 2014/2015.

BandoScienze 14-15

NEWS Immatricolazioni al Corso di Laurea in Scienze Geologiche 2014-2015

Avviso immatricolazioni Scienze Geologiche ad accesso libero 2014-2015

NEWS   IMMATRICOLAZIONI 2014-2015

Mini-Glossario per le matricole: L’Immatricolando

Iscrizione a tempo parziale: Brochure Part-Time

Manifesto degli studi 2014/2015:   http://people.unica.it/orientamento/files/2014/07/Manifesto_studi_2014-15.pdf

Il modulo per la richiesta di  ausili per le prove d’ammissione, ex articolo 6 del Manifesto generale degli studi è scaricabile al seguente link

NEWS Immatricolazioni ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero A.A. 2014-2015Avviso immatricolazioni magistrali ad accesso libero 2014-2015

Bando per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A. 2014/2015

BandoScienze LM Informatica 14-15

Allegato 1 (Dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio e degli esami sostenuti)

**********************************************************************************

Immatricolazione

L’immatricolazione è il provvedimento amministrativo mediante il quale la persona in possesso di tutti i requisiti previsti per l’ammissione al Corso di Laurea o di Laurea Magistrale prescelto acquisisce a tutti gli effetti lo status di studente universitario.

L’immatricolazione può avvenire a Corsi di laurea (o a Corsi di laurea Magistrale) ad accesso libero o a Corsi di Laurea (o a Corsi di laurea Magistrale ) a numero programmato, secondo le differenti modalità riportate per ciascun anno accademico sul Manifesto Generale degli Studi.

Coloro che vogliono immatricolarsi ad un Corso di Laurea a numero programmato devono sostenere una prova selettiva, secondo quanto disciplinato dallo specifico bando di selezione. L’immatricolazione è vincolata alla collocazione in posizione utile nella graduatoria di merito.

A partire dall’anno accademico 2008/2009, anche coloro che vogliono immatricolarsi ad un Corso di Laurea ad accesso libero devono obbligatoriamente sostenere una prova di valutazione della preparazione in ingresso. La prova non ha carattere selettivo e non pregiudica l’immatricolazione al corso prescelto, ma obbliga coloro che abbiano evidenziato un deficit di preparazione ad assolvere all’obbligo formativo aggiuntivo secondo le modalità ed i tempi indicati dalla Facoltà.

La possibilità di immatricolarsi ad un Corso di Laurea Magistrale (sia a numero programmato che ad accesso libero) è subordinata al possesso dei requisiti curriculari richiesti per il Corso di Laurea Magistrale prescelto ed al superamento di una prova di verifica della personale preparazione.

Per l’immatricolazione ad un Corso di Laurea Magistrale a numero programmato è necessario collocarsi in posizione utile nella graduatoria di merito.

Abbreviazione di corso

L’abbreviazione di corso è una particolare tipologia di immatricolazione (per la quale si applicano quindi le regole sopra indicate) che riguarda coloro che, già in possesso di un titolo universitario, chiedono il riconoscimento degli esami sostenuti nella carriera pregressa.

A tal fine lo studente che si immatricola per abbreviazione di corso allega alla relativa domanda una dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ed esami sostenuti. Questa documentazione viene inviata dalla Segreteria studenti al competente Consiglio di Classe, il quale, effettuata la dovuta valutazione, compresa quella della verifica della non obsolescenza della preparazione acquisita, delibera in merito al riconoscimento o meno degli esami sostenuti nella precedente carriera.

Iscrizione ad anni successivi al primo

Per ottenere l’iscrizione agli anni successivi al primo è sufficiente effettuare il versamento della prima rata delle tasse universitarie (o, per gli studenti esonerati dalle tasse, dell’imposta di bollo) entro la data di scadenza indicata annualmente nel Manifesto generale degli Studi.

Per gli importi e le modalità di pagamento, si veda la sezione tasse e contributi.