-Immatricolazioni e iscrizioni

Graduatorie, Classifiche e Avvisi con le Modalità di Immatricolazione A.A. 2017/2018

Graduatoria corso di laurea in Informatica (classe L-31) e modalità di immatricolazione

Bandi e Avvisi per l’ammissione ai corsi di studio A.A. 2017/2018

Bando laurea magistrale in Informatica (classe LM18)

Bando laurea primo livello in Informatica (classe L-31)

Modifica Bando Informatica

Lauree di primo livello ad accesso libero in: Chimica (classe L-27); Fisica (classe L-30); Matematica (classe L-35); Scienze Geologiche (classe L-34)

Lauree magistrali ad accesso libero in: Fisica (classe LM-17); Matematica (classe LM-40); Scienze Chimiche (LM-54); Scienze e Tecnologie Geologiche (classe LM-74)

Si invitano le future matricole universitarie ad un’attenta e accurata lettura delle disposizioni contenute nei suddetti bandi concorsuali e nei suddetti avvisi poiché esaustive per quanto concerne le procedure di iscrizione ai test/colloqui d’accesso all’Università e alle procedure di avvio delle immatricolazioni.

Per ulteriori informazioni, è comunque possibile contattare la Segreteria Studenti all’indirizzo e-mail segrstudscienzemfn@unica.it o telefonicamente ai seguenti numeri: 070675 4663 / 4664 / 4673 / 4675 / 4678.

************************************************************************************************************************************

Immatricolazione

L’immatricolazione è il provvedimento amministrativo mediante il quale la persona in possesso di tutti i requisiti previsti per l’ammissione al Corso di Laurea o di Laurea Magistrale prescelto acquisisce a tutti gli effetti lo status di studente universitario.

L’immatricolazione può avvenire a Corsi di laurea (o a Corsi di laurea Magistrale) ad accesso libero o a Corsi di Laurea (o a Corsi di laurea Magistrale ) a numero programmato, secondo le differenti modalità riportate per ciascun anno accademico sul Manifesto Generale degli Studi.

Coloro che vogliono immatricolarsi ad un Corso di Laurea a numero programmato devono sostenere una prova selettiva, secondo quanto disciplinato dallo specifico bando di selezione. L’immatricolazione è vincolata alla collocazione in posizione utile nella graduatoria di merito.

A partire dall’anno accademico 2008/2009, anche coloro che vogliono immatricolarsi ad un Corso di Laurea ad accesso libero devono obbligatoriamente sostenere una prova di valutazione della preparazione in ingresso. La prova non ha carattere selettivo e non pregiudica l’immatricolazione al corso prescelto, ma obbliga coloro che abbiano evidenziato un deficit di preparazione ad assolvere all’obbligo formativo aggiuntivo secondo le modalità ed i tempi indicati dalla Facoltà.

La possibilità di immatricolarsi ad un Corso di Laurea Magistrale (sia a numero programmato che ad accesso libero) è subordinata al possesso dei requisiti curriculari richiesti per il Corso di Laurea Magistrale prescelto ed al superamento di una prova di verifica della personale preparazione.

Per l’immatricolazione ad un Corso di Laurea Magistrale a numero programmato è necessario collocarsi in posizione utile nella graduatoria di merito.

Abbreviazione di corso

L’abbreviazione di corso è una particolare tipologia di immatricolazione (per la quale si applicano quindi le regole sopra indicate) che riguarda coloro che, già in possesso di un titolo universitario, chiedono il riconoscimento degli esami sostenuti nella carriera pregressa.

A tal fine lo studente che si immatricola per abbreviazione di corso allega alla relativa domanda una dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ed esami sostenuti. Questa documentazione viene inviata dalla Segreteria studenti al competente Consiglio di Classe, il quale, effettuata la dovuta valutazione, compresa quella della verifica della non obsolescenza della preparazione acquisita, delibera in merito al riconoscimento o meno degli esami sostenuti nella precedente carriera.

Iscrizione ad anni successivi al primo

Per ottenere l’iscrizione agli anni successivi al primo è sufficiente effettuare il versamento della prima rata delle tasse universitarie (o, per gli studenti esonerati dalle tasse, dell’imposta di bollo) entro la data di scadenza indicata annualmente nel Manifesto generale degli Studi.

Per gli importi e le modalità di pagamento, si veda la sezione tasse e contributi.