Piani di studi

 

Per conseguire il titolo di studio lo studente deve superare tutti gli esami previsti dal piano di studi ufficiale proposto dal corso di laurea/laurea specialistica o magistrale nel quale è iscritto, ovvero quelli previsti dal proprio piano di studi personale approvato dal competente Consiglio di Classe.

Lo studente che segue il piano di studi ufficiale deve far riferimento all’offerta formativa ed alle regole previste per l’anno accademico di immatricolazione, ovvero a quelle previste per l’anno al quale abbia ottenuto l’ammissione nel caso in cui abbia effettuato un passaggio di corso od un trasferimento in ingresso.

Lo studente che voglia discostarsi dal piano di studi ufficiale del corso di laurea/laurea specialistica o magistrale nel quale è iscritto, può presentare, entro le scadenze fissate ogni anno dal Manifesto generale degli studi, un piano di studi personale che verrà sottoposto all’esame del Consiglio di Classe.

Il piano di studi è valido e può essere approvato solo nel rispetto dei vincoli stabiliti dall’ ordinamento didattico del corso di studio al quale si riferisce e deve comportare l’acquisizione di un numero di crediti non inferiore a quello richiesto per il conseguimento del titolo.

Modalità di presentazione dei piani studi individuali

Il piano di studi personale deve essere presentato alla Segreteria studenti entro la scadenza fissata ogni anno dal Manifesto generale degli studi o da quello della Facolà.

Per la compilazione è necessario utilizzare l’apposito modulo scaricabile dalla sezione modulistica di questo sito.

Nel modulo per il piano di studi devono essere indicati tutti gli esami/attività formative (compresi tirocinio, attività di preparazione tesi e prova finale) che lo studente intende sostenere per conseguire il titolo. Accanto ad ogni esame/attività formativa deve essere riportato il numero di crediti, il settore scientifico disciplinare, qualora previsto, e la tipologia dell’attività formativa (TAF: A = base; B = Caratterizzante; C = Affine; D = a scelta studente; F = altre attività formative).

Nelle note, devono essere indicate le modifiche apportate rispetto al piano di studi ufficiale del proprio corso di studio.

Per la compilazione del piano di studi si consiglia la consultazione dell’elenco delle attività didattiche relative alle offerte formative di ciascun corso di studio riportate nel Manifesto della Facoltà di Scienze, del Manifesto e nel Regolamento didattico di ciascun corso di studio (documenti scaricabili dai siti di ciascun corso) .

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar