Laurea

 

  La laurea è l’atto conclusivo degli studi universitari.  Essa, al pari della rinuncia e della decadenza, comporta la cessazione dallo status di studente universitario.

  • Adempimenti del laureando

Per essere ammesso a sostenere l’esame di laurea, lo studente, in regola con tutti gli esami e le attività previste dal piano di studi ufficiale del Corso di Laurea o dal piano di studi personale approvato dal competente Consiglio di Classe, e con i pagamenti delle tasse universitarie, deve presentare apposita domanda online alla Segreteria studenti entro i sessanta giorni precedenti l’appello di laurea prescelto, unitamente alla ricevuta di iscrizione ad Almalaurea o alla dichiarazione sostitutiva.
Entro i quindici giorni precedenti l’appello di laurea, il laureando deve:
aver concluso tutti gli esami di profitto;
aver effettuato il versamento delle tassa di laurea e di pergamena:
consegnare in Segreteria studenti il libretto universitario//badge

Entro i dieci giorni precedenti l’appello di laurea, il laureando deve effettuare l’upload del file PDF contenente la tesi di laurea.

Si suggerisce,  inoltre, al laureando di verificare la propria carriera accedendo all’ area riservata dei servizi on line, sezione carriera > libretto.

GUIDA DOMANDA DI LAUREA  

Scarica la  nuova brochure laureandi  di Almalaurea

  • Adempimenti della Segreteria studenti

Successivamente alla ricezione delle domande di laurea online da parte degli studenti, la Segreteria procede alla emissione degli avvisi di pagamento delle tasse di laurea e di pergamena.
In seguito, vengono avviati i controlli sulle carriere dei laureandi al fine di verificarne la conformità ai piani di studio ed alla normativa vigente, e la regolarità nelle iscrizioni e nei pagamenti delle tasse universitarie. In questa fase la Segreteria procede, altresì, all’acquisizione di tutta la documentazione necessaria (verbali, attestazioni, delibere degli organi di Facoltà) della quale non sia eventualmente ancora in possesso.

Se l’esito dei controlli è positivo, dopo la ricezione dei libretti e delle tesi online, la Segreteria procede a confermare le domande di laurea e a comunicare l’elenco dei laureandi al Coordinatore del Consiglio di Classe competente (o ad un suo delegato), il quale procederà poi alla nomina della Commissione di Laurea.

La Segreteria procede, infine, alla stampa degli statini di laurea e a richiedere la stampa delle pergamene di laurea che vengono consegnati alla Commissione il giorno dell’appello di laurea.

Consulta il calendario degli appelli di laurea al seguente link

https://webstudenti.unica.it/esse3/BachecaAppelliDCT.do;jsessionid=25D36EBB2A039D2B832AF741F191374B

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar