Proroga consegna tesi di laurea

Si avvisano i laureandi che, a causa dell’allerta meteo, la scadenza per la consegna delle tesi di laurea e della documentazione, prevista per venerdì 02 /10/2015 è stata

PROPROGATA A

LUNEDI’ 05 OTTOBRE 2015

(0)

Tirocini Presso l’ENAC

Al via i tirocini presso l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile

Dal 24 settembre al 9 ottobre 2015 è online il bando per tirocini curriculari ed extracurriculari presso le sedi centrali e aeroportuali dell’ENAC. Il bando si rivolge a studenti e laureati in Architettura, Archivistica, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze della Formazione, Statistica (per il dettaglio dell’offerta consultare attentamente il bando). I tirocini sono così suddivisi:

-24 TIROCINI CURRICULARI della durata di 4 mesi, rivolti a studenti universitari di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, con un rimborso spese mensile a titolo di borsa di studio di 300 euro (periodo di svolgimento 11 gennaio – 10 maggio 2016). Referenti Università degli Studi di Cagliari: Direzione per la Didattica e l’Orientamento – Settore Affari Generali Studenti (Dott.ssa Federica Murgia, fmurgia@amm.unica.it – Dr. Carlo Saba, csaba@amm.unica.it)

-13 TIROCINI EXTRACURRICULARI della durata di 6 mesi, rivolti a laureati di magistrale, specialistica o a ciclo unico, con un’indennità mensile di 600 euro (periodo di svolgimento 11 gennaio – 10 luglio 2016). Referenti Università degli Studi di Cagliari: Direzione per la Ricerca e il Territorio – Settore Orientamento al lavoro – tel. 070 675 8404

Per partecipare leggi attentamente il bando, registrati all’applicativo

http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa/ e inserisci la tua candidatura!

 

Per consultare il bando clicca sul seguente link:

http://www.fondazionecrui.it/Documents/tirocini/Bando%20ENAC_2015.pdf

 

Per Info: tirocini.enac@fondazionecrui.it

(0)

ALLERTA METEO – Sospese tutte le attività didattiche

 A causa dell’allerta meteo diramato dalla Protezione civile, a partire dalle 15 di oggi, 30 settembre 2015, e fino alle 6 del mattino del 2 ottobre IN TUTTO L’ATENEO sono sospese le seguenti attività:

– attività didattiche (esempi: lezioni, esami, esercitazioni, seminari, laboratori, collaborazioni studentesche, Erasmus)
– biblioteche, aule studio e attività connesse
– segreterie studenti
– discussione delle lauree
– attività congressuali

Tutte le attività in qualche modo legate al servizio agli studenti e al pubblico interromperanno il servizio nelle ore indicate.

NELLA GIORNATA DEL PRIMO OTTOBRE:
Nella Cittadella universitaria di Monserrato SONO SOSPESE TUTTE LE ATTIVITÀ, e si invitano i docenti, gli studenti e il personale tecnico-amministrativo a non recarsi sul posto.

Negli altri poli universitari dislocati nella città di Cagliari, SONO SOSPESE TUTTE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SOPRA ELENCATE, ove previste. In questi poli i docenti e il personale tecnico-amministrativo possono recarsi al lavoro, salvo i casi per i quali ci siano difficoltà determinate dagli eventi (difficoltà a raggiungere la sede di lavoro per via dei trasporti, o difficoltà familiari determinate dal fatto che i figli non vanno a scuola).

RACCOMANDIAMO di consultare costantemente il sito web e le pagine dei social ufficiali dell’Ateneo, su cui saranno forniti aggiornamenti sulla situazione, a seguito dell’emanazione di ulteriori ordinanze. 

(0)

Esiti prove di valutazione lauree magistrali – Apertura Immatricolazioni

Pubblicati gli esiti delle prove di valutazione con l’indicazione degli eventuali debiti formativi  per i corsi di Laurea magistrale di

 

A partire dal 16 Settembre 2015 ed entro le scadenze sotto indicate gli studenti potranno provvedere ad assolvere agli adempimenti loro prescritti:

–  immatricolazione on line, domanda di passaggio on line: entro il 30 settembre 2015 (ore 23.59)

– iscrizione ai corsi singoli: entro il 30 settembre 2015 (ore 12.00) (scarica modulo da presentare in Segreteria studenti)

–  pagamento tassa immatricolazione: entro il 05 ottobre 2015 (ore 23.59)

 

Per informazioni:

– Guida immatricolazioni

– Richiesta esonero pagamento tasse studenti Beneficiari/Idonei borsa di studio Ersu  

– Modalità di pagamento tasse universitarie

 

 

(0)

Immatricolazione lauree triennali

Si comunica che è possibile effettuare l’immatricolazione ai corsi di laurea triennale di

Beni culturali e spettacolo

Filosofia

Lettere

La scadenza per la compilazione della domanda di immatricolazione on-line è fissata per il

30 Settembre 2015

mentre il pagamento della 1^ rata delle tasse dovrà essere effettuato entro il

05 Ottobre 2015

 

Per informazioni:

– Guida immatricolazioni

– Richiesta esonero pagamento tasse studenti Beneficiari/Idonei borsa di studio Ersu  

– Modalità di pagamento tasse universitarie

(0)

Test di valutazione A.A. 2015/2016

Pubblicati gli esiti relativi alle prove di valutazione per l’accesso e  gli elenchi degli studenti che hanno riportato obblighi formativi aggiuntivi relativi ai corsi di laurea di

Beni culturali e spettacolo  (clicca qui)

Filosofia (clicca qui)

Lettere (clicca qui)

Con successivo avviso verranno pubblicate le date a partire dalle quali sarà possibile procedere all’immatricolazione.

(0)

Studenti esonerati dalla prova d’accesso alle lauree magistrali

Si comunica che ai sensi dell’art. 4 del  Manifesto degli studi A.A. 2015/2016,  sono esonerati dal sostenimento della verifica dell’adeguatezza della preparazione personale gli studenti che la abbiano già  sostenuta e superata nell’A.A. 2014/2015  e  non si siano immatricolati per mancato conseguimento della laurea triennale  entro il 28/02/2015 e che intendano immatricolarsi al medesimo corso di laurea magistrale per il quale abbiano sostenuto la prova.

 

Gli studenti  che rientrino nella casistica sopra riportata, dovranno comunque  procedere all’iscrizione  alla prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale, dal giorno 20 luglio 2015 e fino alle ore 13.00 del giorno 26 agosto 2015, esclusivamente on-line collegandosi al sito www.unica.it > Iscrizioni e servizi online > Servizi online per gli studenti > SERVIZI ONLINE PER GLI STUDENTI oppure direttamente dal sito dei servizi on-line agli studenti: https://webstudenti.unica.it/esse3

 

Provvederà, successivamente,  la Segreteria studenti ad esonerarli dalla prova e dal pagamento della tassa d’iscrizione pari a euro 22,13

IMMATRICOLAZIONE: Dopo la pubblicazione degli esiti delle prove (attorno al 15 settembre ).

Per immatricolarsi a tutti i corsi attivati presso l’Ateneo è necessario compilare on-line la domanda di immatricolazione, che prevede l’upload sul sistema della foto in formato digitale, la scansione del documento d’identità e del codice fiscale o tessera sanitaria, disponibile dopo la pubblicazione delle graduatorie (per i corsi a numero programmato) e dei risultati dei test di valutazione (per i corsi ad accesso libero) e, in ogni caso, dalla data di pubblicazione degli esiti dei test di selezione al link https://webstudenti.unica.it/esse3 raggiungibile anche dalla pagina iniziale del sito dell’Ateneo 14 www.unica.it seguendo il percorso: Iscrizioni e servizi online > Servizi online per gli studenti > SERVIZI ONLINE PER GLI STUDENTI.

 

 

 

(0)

Iscrizione al test di valutazione della preparazione iniziale – Scadenze

A partire dal giorno

 11 luglio 2016 e fino alle ore 13.00 del giorno 26 agosto 2016

sarà posibile presentare domanda di iscrizione alla prova di verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea di primo livello o della  adeguatezza della preparazione personale per i corsi di laurea magistrale esclusivamente on-line collegandosi al sito https://webstudenti.unica.it/esse3.

Informazioni relative ai corsi sono disponibili alla pagina Immatricolazioni A.A. 16-17

(0)

TASSE E PROSSIME SCADENZE

Saldo tasse (terza rata) anno accademico – 2014/2015 – Sovrattassa discontinuità e incrementi – anno accademico 2013/2014 Scadenza fissata al 29 maggio 2015

Si comunica che sono stati emessi i seguenti avvisi di pagamento

  • per l’anno accademico 2014/2015:

– saldo delle tasse (terza rata);

  • per l’anno accademico 2013/2014:

– aumento per i fuori corso oltre il terzo anno, con un ISEE uguale o superiore a Euro 90.000,00, che non superano almeno 2 esami (corsi previgenti il D.M. 509/99) o non conseguono almeno 18 CFU (corsi D.M. 509/99 e 270/2004) – articolo 1.6 del regolamento tasse;

– sovrattassa di discontinuità dovuta da chi non supera almeno un esame per semestre (articolo 3.7 del regolamento tasse);

– incremento della tassa base per aver conseguito un numero di CFU inferiore alla media dei colleghi del corso (articolo 3.6 del regolamento tasse). All’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti, cliccando nel menù a sinistra su Segreteria > Pagamenti, è possibile verificare l’importo delle tasse dovute).

Medie CFU conseguiti nel corso dell’anno 2014 dagli studenti a tempo pieno (file PDF)

Medie CFU conseguiti nel corso dell’anno 2014 dagli studenti a tempo parziale (file PDF)

Scadenze

Valutati i tempi occorrenti per il rilascio dell’attestazione ISEE e considerato che alcuni studenti devono ancora presentare l’autocertificazione della condizione economica, la scadenza della terza rata delle tasse universitarie è fissata al 29 maggio 2015.

Alla stessa data è fissato il termine per la presentazione o la modifica dell’autocertificazione online con l’applicazione della sovrattassa di Euro 40,00.

(0)

AVVISO TASSA ERSU A.A. 2014/2015 ED EVENTUALE ESONERO

 

Come riportato dagli organi di stampa, l’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna, il 30 dicembre u.s., ha comunicato che per l’anno accademico 2014/15 l’importo della tassa ERSU è determinato nella misura di Euro 140,00 per tutti gli studenti, senza alcuna differenziazione reddituale.

Nella nota, la RAS ha precisato che: “l’adeguamento della tassa regionale per il diritto allo studio è stato previsto in attuazione di quanto disposto dall’articolo 18, comma 8 del D.Lgs. n. 68 del 29.03.2012 e fermi restando gli esoneri previsti dall’articolo 5 della L.R. n. 21 del 12.08.1997 integrato dall’articolo 1 della L.R. 20 dicembre 2002, n. 95.”

Si ricorda che l’esonero dalla tassa ERSU è previsto, oltre che per coloro che beneficiano dell’esonero dalle altre tasse universitarie, anche per gli studenti il cui reddito complessivo lordo del nucleo familiare di appartenenza è compreso tra 0 e 25.000 euro.

L‘esonero può essere richiesto, on-line, dagli studenti che non abbiano ancora reso definitiva o non abbiamo ancora proceduto al caricamento dell’autocertificazione della condizione economica, purché venga inserito un valore tra 0 e 25.000 nel campo “Reddito totale nucleo familiare per la successiva domanda di esonero tassa ERSU“.

Per coloro che, invece, avessero già reso definitiva la suddetta autocertificazione della condizione economica, omettendo di indicare il reddito totale del nucleo familiare, è disponibile il relativo modulo allegato (clicca qui), da presentare presso gli sportelli della Segreteria Studenti.

Ricordiamo, infine, che a partire da lunedì 12 gennaio 2015 saranno emessi gli avvisi di pagamento con scadenza 2 febbraio.

 

(0)