Tirocini facoltativi di orientamento

La Segreteria studenti ha attivato presso la propria struttura i Tirocini facoltativi di orientamento. Si tratta di periodi di attività svolti volontariamente in un ambito lavorativo, un’occasione formativa conseguita mediante attività lavorativa. I tirocini in questione hanno l’obiettivo di far completare la formazione, acquisita da studente o neolaureato durante il percorso accademico, con l’integrazione di attività pratiche e professionalizzanti e di orientare verso le future scelte professionali. Il tirocinio fornisce l’opportunità di un primo approccio con una struttura di una pubblica amministrazione – quale la Segreteria Studenti – caratterizzata da una realtà organizzativa complessa facendo si che i soggetti interessati possano approfondire numerosi aspetti teorico-pratici in settori disciplinari analizzati nel corso della carriera universitaria.

Possono accedere ai tirocini promossi dall’Università di Cagliari i laureati presso l’Ateneo cagliaritano che abbiano conseguito il titolo di studio da non più di 18 mesi ed i laureandi che abbiano sostenuto almeno i 3/4 degli esami. I tirocini facoltativi di orientamento possono essere effettuati una sola volta. La nostra struttura ha previsto inoltre che gli interessati siano in possesso, oltre che dei requisiti generici sopraindicati, anche di ulteriori requisiti specifici di seguito riportati:

· possesso di un percorso formativo economico – giuridico (già concluso ovvero al termine) presso le Facoltà di Scienze politiche, Giurisprudenza ed Economia e commercio;
· età massima 35 anni;
· conoscenza scolastica della lingua inglese;
· conoscenze di base informatiche Microsoft Word e Internet;
· voto minimo laurea (solo se posseduta) 100/110.

Il referente per i tirocini in questione è il Responsabile della Segreteria studenti Fabrizio Mattana a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Gli interessati potranno chiedere qualsiasi chiarimento o inviare la propria candidatura con allegato il proprio curriculum al seguente indirizzo email fmattana@amm.unica.it
Per avere ulteriori informazioni e per le modalità di attivazione del tirocinio (modulistica, etc.) occorre consultare il sito www.unica.it/orientamento/tirocini.