Immatricolazione ai corsi di laurea

I Corsi di Laurea in Ingegneria  attivati per l’anno accademico 2013/2014 sono ad accesso programmato.

Per essere ammessi al primo anno occorre sostenere la prova di selezione e collocarsi utilmente nelle graduatorie.

Tutti gli adempimenti e le scadenze sono contenuti nel bando di selezione .

Corso di laurea
n. posti
di cui riservati a studenti non comunitari (*)
di cui riservati a studenti cinesi (*)
Ingegneria Civile (cl. L-7)

0

Ingegneria per l’Ambiente e il territorio (cl. L-7)

1

Ingegneria Biomedica (interclasse  L-8 / L-9)

0

Ingegneria Elettrica ed Elettronica (interclasse  L-8 / L-9)

0

Ingegneria Chimica (cl. L-9)

1

Ingegneria Meccanica (cl. L-9)

0

(*) I posti riservati agli studenti non comunitari residenti all’estero non coperti dopo la conclusione della procedura di riassegnazione da parte del MIUR, ai sensi della circolare ministeriale n. 602 del 18 maggio 2011, saranno attribuiti agli studenti comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia, in ordine di graduatoria.

I primi 100 posti per ciascun Corso di Laurea saranno messi a disposizione di coloro che avranno superato il test anticipato (periodo da maggio a luglio) per l’immatricolazione entro la prima scadenza prevista.
I posti residui, fino al completamento del numero programmato, saranno messi a disposizione per l’immatricolazione entro la seconda scadenza prevista (art. 9 del bando).

Per essere ammessi al primo anno occorre iscriversi online al test TOLC sul sito www.cisiaonline.it, sostenere il test TOLC e  iscriversi alla selezione sul portale dell’ateneo www.unica.it  per scegliere il corso di laurea

Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito della Facoltà http://facolta.unica.it/ingegneriarchitettura/2013/04/10/nuove-modalita-di-accesso-ai-corsi-di-laurea-in-ingegneria/

Devono iscriversi online e sostenere  la prova di selezione:

• Coloro che chiedono l’immatricolazione per la prima volta;
  • coloro che chiedono  l’ immatricolazione con abbreviazione di corso, perché in possesso di altra laurea, o decaduti,  o che abbiano rinunciato agli studi in una precedente carriera (*);
  • studenti iscritti in altri atenei che intendono trasferirsi nel nostro Ateneo (*);
  • studenti iscritti in corsi di laurea di altre Facoltà che intendono chiedere il passaggio di corso;
  •  studenti iscritti ad un corso di laurea della Facoltà di Ingegneria che chiedono il passaggio per l’ammissione al primo anno senza convalida di esami o con crediti riconoscibili insufficienti per l’ammissione ad anni successivi al primo.

(*) Sono esonerati dal sostenere la prova gli studenti iscritti provenienti da un altro Corso di Laurea in Ingegneria che abbiano maturato crediti, che in base al Regolamento didattico del corso di studio in cui intendono iscriversi, permettono l’iscrizione ad anni successivi al primo, nell’ambito dei posti disponibili.

Per ottenere l’esonero dalla prova occorre presentare in segreteria studenti richiesta di esonero con allegata l’autocertificazione o certificazione attestante  le attività formative sostenute.
La richiesta può essere trasmessa anche per posta elettronica segringe@amm.unica.it   o con fax al n. 070 291186,  allegando la copia di un documento di identità valido.

credits unica.it Università degli Studi di Cagliari