Certificazioni in lingua inglese/valide all’estero

Se sei laureato, puoi scaricare Certificati e Autocertificazioni di Laurea direttamente dalla tua pagina personale, con le stesse modalità e limitazioni di utilizzo descritte nella pagina dedicata al rilascio di certificati in generale, che ti invitiamo a leggere con attenzione.

Puoi successivamente chiedere la traduzione di qualsiasi Certificato dalla Lingua Italiana ad altra lingua, avvalendoti dei traduttori ufficiali abilitati (esterni all’Università).

Se necessario, al nostro sportello puoi richiedere un Certificato di laurea (con o senza esami) in lingua italiana con la dicitura “valido all’estero”, il nostro timbro ufficiale e la nostra firma. In tal caso dovrai procurarti due marche da bollo da 16,00 € ciascuna e compilare il modulo di richiesta.

Oggi puoi anche richiedere direttamente ai nostri sportelli il “Certificato di Laurea con esami” in lingua inglese. Il rilascio non è immediato: occorre presentare una richiesta in bollo tramite l’apposito modulo, alla quale allegare un’ulteriore marca da bollo per ogni Certificato richiesto (per un Certificato sono quindi necessarie n. 2 marche da bollo da 16,00 € ciascuna; per due Certificati, tre marche da bollo, e così via). Riceverai una comunicazione quando la documentazione richiesta sarà disponibile per il rilascio.

Esiste anche il “Diploma Supplement“, che non prevede la formalità dell’imposta di bollo, non trattandosi di un certificato ma di un documento da allegare al Diploma di Laurea. E’ previsto dall’Unione Europea, redatto in due lingue (italiano e inglese) e completo di tutti i dettagli riguardanti la tua carriera (consta di una ventina di pagine). Come per il Certificato di Laurea in lingua inglese, puoi richiederlo tramite lo stesso modulo, dovrai poi attendere un periodo di tempo per il rilascio (potrebbe variare da circa una settimana a circa un mese), e anche in questo caso riceverai una e-mail in cui ti comunicheremo la disponibilità del documento. Ulteriori informazioni sul Diploma Supplement sono disponibili a questa pagina.

N.B.: per entrambi i certificati (se non hai già provveduto a farlo al momento della laurea), ti chiediamo di comunicarci la traduzione in lingua inglese del titolo della tua Tesi di Laurea, contestualmente alla presentazione della richiesta.
 Posted by at 15:47
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari