Esami a scelta dello studente

Gli studenti che intendono coprire i propri crediti liberi sostenendo esami in altri corsi di laurea, devono procedere nel modo indicato a seguire.
Per gli esami dei corsi di laurea della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, si considera automatica la coerenza, e quindi si può richiedere direttamente l’inserimento dell’esame nel proprio libretto elettronico contattando la segreteria-studenti. In base all’art. 13, comma 2, del Regolamento didattico di Ateneo, gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea triennale possono sostenere solo esami del medesimo livello di laurea. Per gli esami di corsi di laurea di altre facoltà, occorre chiedere preventivamente il riconoscimento della coerenza con gli obiettivi formativi del proprio corso di laurea. Per fare ciò, occorre inviare un’istanza per mail all’indirizzo creditiliberi.spol@unica.it (sarà ricevuta dalla docente responsabile per i crediti liberi). Nel messaggio elettronico occorre indicare i seguenti dati e informazioni:

1. Il proprio nome, cognome e numero di matricola;Il proprio corso di laurea;
  2. La denominazione esatta dell’esame che si vuole sostenere;
  3. La facoltà in cui è collocato l’esame che si vuole sostenere;
  4. Il corso di laurea triennale in cui è collocato l’esame che si vuole sostenere;
  5. Il link alla pagina ufficiale con il programma dell’esame che si vuole sostenere;
  6. Le ragioni per le quali si ritiene che l’esame sia coerente con il proprio percorso di studi (cinque righe al massimo).

Entro cinque giorni dall’avvio della procedura, la docente responsabile per i crediti liberi del Corso di Laurea adotterà il provvedimento comunicandolo contestualmente, per posta elettronica, allo studente e alla segreteria studenti.

Si potrà avere il riconoscimento dei CFU solo se è stato preventivamente chiesto e ottenuto il provvedimento di valutazione positiva.