Tirocini e Stage

 

Il corso di Laurea triennale in Scienze Politiche sostiene lo strumento dei tirocini curriculari, che prevedono la partecipazione dello studente alle attività pratiche/professionalizzanti di un ente o azienda ospitante, in rapporto a un programma predefinito in sede di convenzione.

Tale percorso può essere svolto presso strutture interne dell’Ateneo o extrauniversitarie convenzionate, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti. Il Corso di laurea ha già attivato diverse convenzioni con strutture pubbliche e private del territorio, ma gli studenti possono proporre anche altre organizzazioni: in tal caso, lo studente deve avviare la procedura per l’attivazione della convenzione, contattando l’Ufficio Tirocini e il referente del CdS.
Il CdS promuove anche la possibilità di svolgere tirocini formativi e di orientamento, rivolti ai neo-laureati di ateneo che abbiano conseguito il titolo di studio da non più di dodici mesi, al fine di orientare le future scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

La funzione di primo orientamento agli studenti nella scelta dell’azienda/ente ospitate è svolta dall’Ufficio Tirocini della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, che esplica anche una funzione di supporto generale nella gestione delle pratiche amministrativa per l’attivazione, la definizione delle convenzioni, la raccolta dei dati per il monitoraggio delle attività di tirocinio.

Il CdS ha definito la figura del Referente tirocini (incarico al momento svolto ad interim dal coordinatore, prof. Gianluca Borzoni) che sovrintende alle attività in stretto raccordo con l’ufficio Tirocini della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, curando gli aspetti specifici relativi alla coerenza del tirocinio stesso con gli obiettivi di apprendimento del percorso formativo e promuovendo convenzioni con enti/aziende.

Per informazioni rivolgersi a → Ufficio tirocini Facoltà SEGP

Regolamento Tirocini

Modulistica

Tirocini presso Istituzioni dell’Unione Europea

(indirizzi utili per tirocini ed opportunità di lavoro in ambito internazionale)

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar