Percorso Didattico

 

Il percorso didattico del Corso di Laurea rispetta il Processo di Bologna in funzione della volontà di costruire uno spazio europeo di una istruzione superiore strutturata in cicli, di cui il CdL rappresenta il primo livello.

Il Corso prevede un biennio durante il quale vengono impartiti insegnamenti istituzionali propri delle scienze politiche, negli ambiti della storia, della politologia, del diritto, della sociologia, dell’economia e della statistica. Gli insegnamenti incardinati in tali settori forniscono sia la necessaria preparazione di base interdisciplinare, sia il livello di conoscenze adeguato a una scelta consapevole del percorso successivo. Questi insegnamenti sono integrati dai corsi di lingua inglese e di una seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo e cinese.

A partire dal terzo anno, il Corso articola orientamenti specifici, che arricchiscono la preparazione comune e che insieme alle attività a crediti liberi contribuiscono a delineare un percorso formativo spendibile in campi di lavoro e studio differenziati. In particolare, un orientamento a declinazione internazionale fornirà al laureato gli strumenti per inserirsi in svariate attività internazionalizzate, sulla base di un approccio interculturale. In alternativa, l’orientamento a declinazione in ambito sociale fornirà strumenti conoscitivi e interpretativi utili alla comprensione della società contemporanea e delle sue trasformazioni, con attenzione ai differenti gruppi organizzati, alle dinamiche di mutamento sociale e socio-economico ed al governo dei territori.

Complessivamente, il percorso prevede 180 crediti formativi universitari (CFU) e si conclude con una prova finale.

Lo studente laureando, che si trovi in fase avanzata di elaborazione della relazione finale ed al quale manchi un solo esame, può richiedere la concessione di un appello straordinario, seguendo la procedura ed in presenza dei requisiti di cui alla seguente pagina.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar