Feb 212019

Corsi di laurea per i quali si richiede l’accreditamento Amministrazione e Organizzazione, Scienze Politiche, Politiche, Società e Territorio, Relazioni Internazionali, Scienze dell’Amministrazione
Titolo dell’attività Ciclo di seminari: Repubblicanesimo: una risposta alla crisi della democrazia rappresentativa e all’insorgere dei populismi?
Docente referente Federica Falchi
Qualifica del docente referente Docente presso un corso di laurea del DISSI
Altri proponenti Stefano Rombi
Posta elettronica di riferimento federica.falchi@unica.it
È il rinnovo di un’attività che si è già svolte in anni accademici precedenti? No.
Anno accademico in cui si svolgerà l’attività 2018/2019
Semestre Secondo
Tipo di attività Ciclo di seminari
SSD di riferimento SPS/02; SPS/04; M-STO/04; SPS/01
Numero minimo di studenti 0
Numero massimo di studenti ammessi 100
Docenti Marco Pignotti, Andrea Serra, Annamaria Loche (Università di Cagliari); Paolo Carta (Università di Trento); Stefano Rombi (Università di Cagliari); Marco Valbruzzi (Università di Bologna); Antonella Seddone (Università di Torino); Alan Coffee (Kings College, London), Federica Falchi (Università di Cagliari).
Numero di ore di didattica frontale 18
Numero di crediti 3
Giorni, orari, aule 14 marzo 16:00-18.00; 21 marzo16:00-18.00; 28 marzo 16:00-18.00; 4 aprile16:00-18.00; 9 maggio 2019 16:00-18.00; 16 maggio 2019 16:00-18.00; 23 maggio 2019 16:00-18.00; 24 maggio 2019 16:00-20.00.
Prerequisiti Nessuno
Obiettivi formativi Il ciclo di seminari si propone di stimolare la capacità delle studentesse e degli studenti di affrontare la lettura delle attuali dinamiche politico concettuali, inerenti la crisi della democrazia rappresentativa, secondo un approccio multidisciplinare. Le/i partecipanti dovranno, per superare la valutazione finale, dimostrare competenza nell’analizzare in maniera critica il fenomeno in oggetto.
Contenuti Il ciclo di seminari si propone, con la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti di approfondire le ragioni del crescente insorgere in tutta Europa di movimenti e partiti populisti. In particolare, dopo aver ricostruito il dibattito della scienza politica nato intorno al termine populismo, si cercherà di indagare la correlazione tra tale fenomeno e la ormai manifesta crisi della democrazia rappresentativa. Attraverso una riflessione storica, politica e concettuale si individueranno le fondamenta della democrazia liberale, in particolare il concetto di libertà e di autogoverno, riflettendo sulla possibilità di declinarli secondo il paradigma repubblicano, o neo-repubblicano, che, innestato nella attuale democrazia, potrebbe rappresentare un elemento di rivitalizzazione della stessa.
I seminari saranno caratterizzati da una parte di formazione, fornita da esperte/i, e da una dedicata al dibattito, nel quale le studentesse e gli studenti saranno attivamente coinvolti.
Metodi didattici Lezioni frontali; dibattito
Modalità di verifica dell’apprendimento Relazione scritta o orale.
Testi o letture consigliate I testi di riferimento saranno indicati all’atto dell’iscrizione
Modalità di iscrizione Inviare una mail a federica.falchi@unica.it
Data a partire della quale è possibile iscriversi 19 Febbraio 2019
Data fino alla quale è possibile iscriversi 14 Marzo 2019