Dic 042018

A-id x SDG vuole essere un medium per assicurare che i giovani cittadini prendano coscienza delle sfide globali, così da impegnarsi nell’influenzare l’implementazione e la realizzazione degli SDGs a livello comunitario, nazionale, regionale e globale.

Il progetto si pone tre obiettivi concreti:
1. Aumentare la consapevolezza intorno agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
2. Responsabilizzare i giovani italiani e coinvolgerli attraverso azioni concrete.
3. Influenzare l’agenda politica attraverso una cittadinanza sempre più attiva e consapevole.

Oltre ad una serie di pubblicazioni scientifiche e all’organizzazione di una conferenza accademica, l’iniziativa intende coinvolgere direttamente studenti universitari.

I partecipanti all’iniziativa avranno accesso ad una piattaforma di interazione on-line, accessibile dal sito web di A-id. Tale piattaforma servirà un duplice scopo: risorsa online e spazio di condivisione. I partecipanti al progetto avranno la possibilità di accedere a contenuti di alta qualità strettamente legati alle sfide degli SDGs, come ricerche scientifiche, schede tecniche, info grafiche e workshop interattivi.

Allo stesso tempo, tramite la condivisione, all’interno della piattaforma digitale, di pratiche e scenari, e l’organizzazione di tavoli tematici, si promuoverà un confronto attivo su temi legati agli obiettivi dell’Agenda 2030, che porterà all’elaborazione di disegni di legge mirati. Durante la fase di elaborazione, i partecipanti all’iniziativa saranno coordinati e coadiuvati dal team di ricercatori di A-id.

Il prodotto finale, stilato dai partecipanti all’iniziativa, sarà presentato in un evento pubblico (tra metà maggio e la prima metà di giugno) presso la Camera dei Deputati, da tenersi nel quadro del Festival dello Sviluppo sostenibile 2019, promosso dall’Alleanza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS).

È disponibile la domanda di partecipazione (ITA e ENG), unitamente al relativo modulo di domanda (ITA e ENG).