Informazioni generali

 

[30/36] ​ ​SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

Facoltà di ​STUDI UMANISTICI

Ordinamento
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Durata
3 ​Anni
Crediti
180
Tipo di Corso
Corso di Laurea
Normativa
D.M. 270/2004
Classe di Laurea
L-24 - Classe delle lauree in Scienze e tecniche psicologiche
Sedi Didattiche
Cagliari - Università degli Studi​
Sito del Corso
Accedi alla pagina web del Corso ​
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum
PERCORSO COMUNE - Ordinamento 2012


Requisiti di accesso


Titoli
- Titolo di Scuola Superiore​


Coordinatore
CRISTINA ​CABRAS
ccabras@unica.it


Date e Scadenze


Leggi il Manifesto generale degli studi

Contribuzione studentesca


Leggi il Regolamento contribuzione studentesca

Tassa per la partecipazione ai test di ammissione ai Corsi di studio Euro 23,05
Studenti in corso - Contributo onnicomprensivo annuale da Euro 283,25 a Euro 2.941,10 in funzione dell'ISEE e dei CFU acquisiti
Studenti fuori corso - Contributo onnicomprensivo annuale da Euro 297,41 a Euro 4.511,65 in funzione dell'ISEE, dell'anno di fuori corso e dei CFU acquisiti
Imposta di bollo Euro 16
Tassa regionale ERSU per reddito complessivo familiare superiore a Euro 25.000 Euro 140
Sono previsti esoneri totali dal pagamento delle tasse o parziali (contributo calmierato e riduzioni), indicati nel Regolamento contribuzione studentesca che è opportuno consultare.

Informazioni generali


Accesso ad ulteriori studi

Corsi del Secondo Ciclo

Status professionale conferito dal titolo

I laureati in questo corso di laurea potranno trovare sbocchi professionali, pertinenti alle loro competenze metodologico-scientifiche, in istituzioni ed enti pubblici e privati in cui si debba indagare sui processi psichici nelle diverse condizioni, realizzare interventi volti al miglioramento delle modalità di apprendimento, di comunicazione, di cura della salute.

Caratteristiche prova finale

Valutazione da parte di una commissione del Corso di laurea di un report individuale su un argomento di carattere applicativo o di approfondimento di tematiche connesse alle attività formative seguite, seguita se positiva, da cerimonia di assegnazione del titolo.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi ad un corso di laurea della Classe L 24 occorre dimostrare conoscenze di livello di diploma delle scuole medie superiori nelle seguenti aree: lingua italiana, lingua inglese o altra lingua della Comunità europea, scienze naturali, logica e matematica, cultura generale storica-filosofica. Tale conoscenze saranno verificate mediante una prova di accesso scritta.

Titolo di studio rilasciato

Laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione

ITALIANO

Abilità comunicative

Il laureato è in grado di esprimere e le conoscenze acquisite, oralmente e per iscritto, con proprietà di linguaggio;in particolare, è in grado di trattare gli argomenti utilizzando le convenzioni della comunicazione scientifica. La formazione delle capacità di comunicazione viene stimolato fornendo agli studenti occasioni di esposizione di argomenti attinenti alle conoscenze fondamentali delle discipline psicologiche, sia nel corso delle attività didattiche istituzionali, che di incontri scientifici e professionali. La verifica avviene, prevalentemente, in sede d'esame tenendo conto delle capacità espositive acquisite.

Autonomia di giudizio

Il laureato possiede gli strumenti concettuali per l'integrazione delle conoscenze fornite dalle diverse prospettive e discipline che si occupano del comportamento. É in grado di valutare le implicazioni teoriche e pratiche, associate alle varie concezioni o ad argomenti specifici, sulla base dell'acquisizione di un criterio metodologico proprio delle scienze della natura, nonché sul confronto con analisi fondate sulla conoscenza di argomenti culturali, sociali, etici e lavorativi. Lo sviluppo dell'autonomia di giudizio viene stimolato privilegiando la partecipazione attiva degli studenti, utilizzando come fondamento didattico e conoscitivo il metodo d'indagine delle scienze della natura e proponendo occasioni di confronto interpersonale sia delle procedure di analisi che di quelle operative. La verifica avviene sulla base dei risultati ottenuti nello svolgimento di compiti come specifici come la preparazione di relazioni, la presentazione di argomenti in occasione di discussioni di gruppo e, particolarmente, la preparazione del lavoro di tesi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Area Generica
Il laureato possiede la conoscenza dei principali metodi d'intervento comportamentale sul piano individuale ed ambientale. Utilizza i metodi e le tecniche necessarie per la raccolta, l'elaborazione e l'analisi delle informazioni sul piano quantitativo e qualitativo; in particolare, ha la capacità di applicare le conoscenza basilari delle procedure statistiche, informatiche, sperimentali e cliniche. È in grado di elaborare programmi di studio o di intervento e di utilizzare valide procedure di verifica. Sotto la supervisione di un laureato magistrale o equipollente, ha le capacità idonee per operare in ambiti che riguardano la valutazione psicometria, quella clinica, gli interventi psicosociali, ergonomici e dello sviluppo, nonché concernenti gli ambiti della gestione delle risorse umane nelle diverse età della vita. Le capacità di applicazione vengono acquisite mediante la frequenza dei corsi teorici in associazione ad attività pratiche, di laboratorio, oltre alla partecipazione ad esercitazioni ed alla frequenza di tirocini formativi. La verifica prevede il superamento di esami con prove scritte ed orali ed, inoltre, il riconoscimento di crediti per la partecipazione ad attività pertinenti agli obiettivi da raggiungere.



Area di Psicologia Dinamica e Clinica
Il Laureato possiede le capacità di collegare i modelli teorici e le metodologie fondamentali all’utilizzo di strumenti di osservazione e di valutazione specifici della psicologia clinica e dinamica per l’indagine della personalità e delle relazioni individuo-ambiente nei sistemi relazionali familiari e nei contesti relazionali psico-socio-educativi, principalmente la scuola. Nello specifico possiede conoscenze fondamentali di base sulle applicazioni del colloquio clinico rivolto all’adulto e ai soggetti in età evolutiva e sulle principali misure psicometriche utilizzabili nel contesto psicodiagnostico, e nei contesti psico-socio-educativi, sotto la supervisione di un Laureato magistrale o equipollente. Le conoscenze applicative del Laureato riguardano anche i metodi e le tecniche applicate dalla ricerca sperimentale per la verifica empirica dei modelli teorici fondamentali appresi nei corsi istituzionali di studio nell’area della psicologia clinica e dinamica. Le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei processi mentali, cognitivi, neuropsicologici, affettivi e relazionali della personalità vengono acquisite mediante la frequenza dei corsi teorici in associazione ad attività pratiche, di laboratorio, oltre alla partecipazione ad esercitazioni e Seminari, e alla frequenza di tirocini formativi. La verifica prevede il superamento di esami con prove scritte ed orali ed, inoltre, il riconoscimento di crediti per la partecipazione ad attività scientifiche seminariali pertinenti agli obiettivi formativi.



Area di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Il laureato dovrà essere in grado di applicare le conoscenze nei vari ambiti di vita del bambino e dell’adolescente, compreso il contesto scolastico. Di fronte a situazioni pratiche di bambini e/o adolescenti in vari contesti di sviluppo il laureato dovrà essere in grado di formulare ipotesi di indagine e abbozzare disegni di ricerca per verificarle e acquisirà le competenze per svolgere attività di collaborazione, presso istituzioni scolastiche, enti pubblici o privati, con funzioni di valutazione dei soggetti in età evolutiva e di individuazione delle forme emergenti di disagio e di orientamento.

Area di Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni
Il laureato sarà in grado di applicare le conoscenze nei vari contesti sociali e lavorativi. È capace di analizzare e valutare le interconnessioni tra mondo psichico e sociale, di riconoscere le situazioni di disagio specifico dei contesti lavorativi (stress, burnout, mobbing), di identificare e valutare i processi di influenzamento interpersonale e gruppale, di riconoscere e valutare i comportamenti pro sociali e aggressivi. Sarà orientato alla pratica della prevenzione del disagio e promozione della salute psicosociale, applicherà i metodi e gli strumenti della psicologia di comunità per la progettazione e realizzazione di interventi di inclusione sociale anche attraverso il gruppo. Sarà in grado di svolgere attività di consulenza presso istituzioni , servizi socio-educativi del territorio, enti pubblici o privati, aziende.



Area di Psicologia Generale e Psicobiologia
Gli insegnamenti dell’area della Psicologia Generale e della Psicobiologia forniscono allo studente la capacità di applicare le conoscenze specifiche mediante l’uso dei principali metodi d'intervento comportamentale sul piano individuale ed ambientale. Gli insegnamenti di quest’area disciplinare consentono allo studente di applicare i metodi e le tecniche necessarie per la raccolta, l'elaborazione e l'analisi delle informazioni sul piano quantitativo e qualitativo; in particolare, permettono l’applicazione delle procedure statistiche, informatiche, sperimentali, diagnostiche e cliniche. La padronanza delle conoscenze e degli strumenti forniti dall’area disciplinare consente di elaborare programmi di studio o di intervento e di utilizzare valide procedure di verifica in ambito psicometrico, clinico, psicosociale, dello sviluppo e del lavoro.
Le capacità di applicazione vengono acquisite mediante la frequenza dei corsi teorici in associazione ad attività pratiche, di laboratorio, oltre alla partecipazione ad esercitazioni ed alla frequenza di tirocini formativi. La verifica prevede il superamento di esami con prove scritte ed orali ed, inoltre, il riconoscimento di crediti per la partecipazione ad attività pertinenti agli obiettivi da raggiungere.

Conoscenza e comprensione

Area Generica
Il laureato possiede le conoscenze teoriche e metodologiche fondamentali delle principali prospettive di studio della psicologia scientifica. Possiede le conoscenze caratterizzanti e quelle interdisciplinari di base necessarie per comprendere i processi psichici e comportamentali dell'uomo nel suo rapporto con l'ambiente. I risultati attesi vengono acquisiti mediante la frequenza dei corsi istituzionali, la partecipazione ad attività seminariali, di laboratorio, esercitazioni ed occasioni di discussioni scientifiche e culturali. La verifica prevede il superamento di esami con prove scritte ed orali ed, inoltre, il riconoscimento di crediti per la partecipazione ad attività pertinenti agli obiettivi da raggiungere.

Area di Psicologia Dinamica e Clinica
Il Laureato possiede le conoscenze sui fondamenti dei modelli teorici e delle metodologie applicative nell’area disciplinare della Psicologia Dinamica-Clinica per la comprensione dei processi mentali, cognitivi, neuropsicologici, affettivi e relazionali nello sviluppo della personalità. Sulla base di tali conoscenze il Laureato può stabilire e discutere i collegamenti di base nell’evoluzione dei modelli teorici e metodologici, dalle origini agli sviluppi più recenti delle discipline nell’area dinamico-clinica. Il Laureato, sulla base delle conoscenze e delle capacità di comprensione acquisite, è in grado inoltre di considerare le principali variabili individuali e contestuali, familiari e psico-sociali, e i principali fattori di vulnerabilità e di rischio, e di protezione nell’indagine e nella valutazione di condizioni di adattamento o di disadattamento nello sviluppo e nel funzionamento della personalità. I risultati attesi dagli obiettivi formativi sono conseguiti mediante la frequenza dei corsi istituzionali, la partecipazione a Seminari e ad attività applicative di Laboratorio previste dai corsi istituzionali propedeutici. La verifica delle conoscenze teoriche e metodologiche acquisite si realizza mediante prove in itinere, il superamento di esami con prova orale e/o scritta e il riconoscimento di crediti per la partecipazione ad attività seminariali e di discussione scientifica e culturale, pertinenti alle discipline della psicologia dinamica e clinica e ai suoi obiettivi formativi, e infine mediante un elaborato scritto finale di Tesi di Laurea.

Area di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Il laureato possiede conoscenze e comprensione delle principali teorie di riferimento della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione, in specifico conoscenze teoriche e metodologiche della fasi dello sviluppo psicologico (sviluppo motorioe percettivo, della cognizione e del linguaggio, emotivo, affettivo e sociale), dei processi e dei meccanismi che sottostanno ad esso e delle cause che lo determinano e possiede conoscenze dei temi chiave della disciplina dell’orientamento scolastico, della programmazione e degli interventi educativi a scuola.

Area di Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni
Il laureato possiede conoscenze e comprensione delle principali teorie di riferimento della psicologia sociale e della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, con particolare riferimento a strumenti e metodi per l’analisi e la valutazione delle varie forme di interazione sociale (coppia, micro-gruppo, macro-gruppo), degli atteggiamenti, dei meccanismi di persuasione e influenzamento, dei processi di socializzazione al lavoro e delle situazioni di disagio lavorativo.



Area di Psicologia Generale e Psicobiologia
Gli insegnamenti dell’area della Psicologia Generale e della Psicobiologia forniscono allo studente le conoscenze teoriche e metodologiche fondamentali dello studio della psicologia scientifica. In particolare, consentono di acquisire le conoscenze di base e quelle caratterizzanti necessarie per comprendere il comportamento umano in riferimento al rapporto con l'ambiente, alle sue basi neuro psicofisiologiche e alla sua organizzazione in termini di personalità.
I risultati attesi vengono acquisiti mediante la frequenza dei corsi istituzionali, la partecipazione ad attività seminariali, di laboratorio, esercitazioni ed occasioni di discussioni scientifiche e culturali. La verifica prevede il superamento di esami con prove scritte ed orali ed, inoltre, il riconoscimento di crediti per la partecipazione ad attività pertinenti agli obiettivi da raggiungere.

Capacità di apprendimento

Il laureato conosce gli strumenti ed il metodo necessari per l'aggiornamento scientifico nelle discipline psicologiche;soprattutto, è in grado di consultare la letteratura sull'argomento pubblicata nella propria lingua e in quella inglese. Questo permette di continuare un eventuale percorso formativo anche con l'iscrizione a Masters universitari di I livello, oltre che ad una laurea magistrale. La conoscenza degli strumenti fondamentali per lo sviluppo e l'aggiornamento delle conoscenze psicologiche viene favorita orientando gli studenti alla ricerca delle fonti conoscitive essenziali, fornite dalla letteratura scientifica internazionale. La verifica avviene sulla base dei risultati ottenuti nello svolgimento di relazioni e, in modo particolare, nella preparazione del lavoro di tesi.

Descrizione obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche mira a far acquisire una conoscenza approfondita, sistematica e aggiornata dei diversi settori di base concernenti le conoscenze dei processi psicologici, biopsicologici, cognitivi, emozionali, sociali; tende altresì a fornire la conoscenza dei metodi e delle procedure dell'indagine scientifica psicologica ed alla preparazione delle competenze teorico-operative e applicative nell'ambito dello studio del comportamento in particolare quello umano. Grazie a questa formazione il laureato potrà unificare e integrare le conoscenze e le competenze concernenti la psicologia generale e sperimentale, la psicologia dinamica, le scienze cognitive e delle basi neurobiologiche del comportamento, la psicologia dello sviluppo, la psicologia clinica la psicologia sociale e quella del lavoro. Sarà in grado di valutare le funzioni dinamiche, le abilità cognitive, relazionali e comportamentali in diversi contesti; potrà effettuare la raccolta e la elaborazione dei dati relativi ai processi dinamici, cognitivi, affettivi, relazionali e comportamentali nelle diverse situazioni umane, ambientali e lavorative. Il Corso di Laurea si propone come scopo principale quello di fornire conoscenze e capacità di base e indispensabili per l'accesso a livelli superiori di formazione specialistica. Tuttavia, la Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche prepara anche ad attività professionali che devono essere svolte sotto la supervisione di un laureato magistrale in Psicologia. Per questo scopo, il laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche acquisirà capacità specifiche concernenti le modalità di indagine sui processi psichici nelle diverse condizioni, la realizzazione di interventi volti al miglioramento dei processi di apprendimento, di comunicazione, di cura della salute, anche in integrazione alle èquipes medico-psicologiche dei servizi della salute mentale e della riabilitazione. Acquisterà le competenze per svolgere attività di collaborazione, presso istituzioni scolastiche, enti pubblici o privati, con funzioni di valutazione dei soggetti in età evolutiva, di individuazione delle forme emergenti di disagio e di orientamento; potrà operare nell'ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazione e alla comunità; similmente, sarà in grado di collaborare con società ed enti che operano nella selezione e nella valutazione delle competenze, delle prestazioni e del potenziale.
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche prevede 20 esami di 8 crediti, (7 per le attività di base, 8 per le attività caratterizzanti, 3 per le attività affini e integrative tra i quali un esame di inglese, 2 a scelta dello studente) 18 crediti di attività di laboratorio e 2 crediti per la prova finale. La scelta degli esami di 8 crediti segue le direttive della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Psicologia. Tali direttive mirano a rendere il percorso degli studi psicologici uniformi in tutto il territorio nazionale; ciò anche allo scopo di facilitare il passaggio degli studenti da una Università all'altra e di accogliere le direttive del programma Europsy, cui l'Italia partecipa e che prevede il riconoscimento e la validità della Laurea in Psicologia a livello europeo dopo un percorso di studi quinquennale. I 7 esami sulle attività di base riguardano i fondamenti della psicologia generale, degli indirizzi della psicologia dello sviluppo e della psicologia sociale, della psicometria e della psicobiologia. Gli 8 esami caratterizzanti riguardano tutti i settori della psicologia che fanno parte dei due indirizzi delle lauree magistrali di cui si propone l'attivazione. Il corso è completato da insegnamenti di materie affini ed integrative, come l'antropologia culturale, la sociologia e la lingua inglese (di importanza fondamentale per un continuo e adeguato aggiornamento sulle discipline psicologiche); inoltre è completato da una serie di laboratori finalizzati all'acquisizione delle teorie e metodolologie di base per l'avvio all'accesso della professione, da due esami a scelta dello studente e da una prova finale, cui sono attribuiti due crediti, in conformità ai suggerimenti della Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Psicologia.
L'erogazione degli insegnamenti si basa su metodi convenzionali con lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. Le verifiche di apprendimento (esami) saranno anche esse di tipo convenzionale con interrogazioni orali, prove scritte, tests a risposta multipla, ecc., il tutto nel rispetto della libera deliberazione dei docenti titolari degli insegnamenti.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar