Il corso

 

Il percorso formativo intende fornire una conoscenza avanzata dei contenuti e dei metodi delle discipline insegnate nei corsi di studio di provenienza al fine di favorire l’acquisizione di più efficaci capacità di analisi e di giudizio critico utili a favorire competenze di progettazione e di intervento nell’ambito della psicologia dello sviluppo, della psicologia dinamica, della psicologia sociale e del lavoro.

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche mira a far acquisire una conoscenza approfondita, sistematica e aggiornata dei diversi settori di base concernenti le conoscenze dei processi psicologici, biopsicologici, cognitivi, emozionali, sociali; tende altresì a fornire la conoscenza dei metodi e delle procedure dell’indagine scientifica psicologica ed alla preparazione delle competenze teorico-operative e applicative nell’ambito dello studio del comportamento in particolare quello umano. Grazie a questa formazione il laureato potrà unificare e integrare le conoscenze e le competenze concernenti la psicologia generale e sperimentale, la psicologia dinamica, le scienze cognitive e delle basi neurobiologiche del comportamento, la psicologia dello sviluppo, la psicologia clinica la psicologia sociale e quella del lavoro. Sarà in grado di valutare le funzioni dinamiche, le abilità cognitive, relazionali e comportamentali in diversi contesti; potrà effettuare la raccolta e la elaborazione dei dati relativi ai processi dinamici, cognitivi, affettivi, relazionali e comportamentali nelle diverse situazioni umane, ambientali e lavorative. Il Corso di Laurea si propone come scopo principale quello di fornire conoscenze e capacità di base e indispensabili per l’accesso a livelli superiori di formazione specialistica. Tuttavia, la Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche prepara anche ad attività professionali che devono essere svolte sotto la supervisione di un laureato magistrale in Psicologia. Per questo scopo, il laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche acquisirà capacità specifiche concernenti le modalità di indagine sui processi psichici nelle diverse condizioni, la realizzazione di interventi volti al miglioramento dei processi di apprendimento, di comunicazione, di cura della salute, anche in integrazione alle èquipes medico-psicologiche dei servizi della salute mentale e della riabilitazione. Acquisterà le competenze per svolgere attività di collaborazione, presso istituzioni scolastiche, enti pubblici o privati, con funzioni di valutazione dei soggetti in età evolutiva, di individuazione delle forme emergenti di disagio e di orientamento; potrà operare nell’ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazione e alla comunità; similmente, sarà in grado di collaborare con società ed enti che operano nella selezione e nella valutazione delle competenze, delle prestazioni e del potenziale.

L’erogazione degli insegnamenti si basa su metodi convenzionali con lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. Le verifiche di apprendimento (esami) saranno anche esse di tipo convenzionale con interrogazioni orali, prove scritte, tests a risposta multipla, ecc., il tutto nel rispetto della libera deliberazione dei docenti titolari degli insegnamenti.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar