Mar 072017
 

8 marzo ore 9 – 12
9 marzo 2017 15 – 18
Aula 15

Il contesto

Sempre più di frequente ci si trova di fronte a situazioni professionali non strutturate o perché non sono mai state formalizzate o perché sono ancora allo stato nascente. La conseguenza è che le stesse non sono adeguatamente conosciute e non possono essere supportate attraverso interventi formativi capaci di cogliere la loro specificità non solo in termini di pratiche e di prestazioni visibili e osservabili ma anche di processi cognitivi che determinano queste pratiche.

Si pone, pertanto, il problema di come pervenire ad una conoscenza attendibile di queste professioni, di quali siano le attività consuete e quelle eccezionali, quali siano le situazioni fisiologiche da affrontare e quali siano quelle critiche, a cosa pensi e come pensi la persona mentre opera, quali sono gli indizi su cui si sofferma e quali trascura e perché lo fa….

A partire da questo scenario si propone una riflessione / conversazione con gli studenti del corso di studi in Scienze dell’Istruzione e della Formazione al fine di offrire loro una nuova e diversa prospettiva professionale.

L’ipotesi operativa che si è sviluppata è ancorata ad un approccio narrativo all’analisi e alla rappresentazione delle situazioni professionali, all’utilizzo dell’esperienza come risorsa per l’apprendimento e all’attivazione di una didattica basata su casi.

Contenuti del seminario

Temi da svilupparne

  • L’approccio narrativo all’analisi delle situazioni professionali
  • L’esperienza come contenuto della professione
  • Le attività come focus dell’analisi
  • La cognitive task analysis
  • Metodi e strumenti per l’analisi della professione
  • Apprendere dall’esperienza di esperti
  • Come raccogliere e organizzare l’esperienza per l’apprendimento professionale
  • Gli Ask System come semplici dispositivi di intelligenza artificiale
  • Esempi di Ask System

Il seminario

Il seminario si svolgerà nei giorni 8 dalle 9 alle 12 e 9 marzo 2017 dalle 15 alle 18 in aula 15

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar