Mag 082014

16 maggio 2014 Istituto Professionale “Pertini” – Cagliari, via Vesalio ‐ 9:00 – 13:00

Il seminario, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria  dell’ Università degli studi di Cagliari e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, è rivolto al personale scolastico del 1° ciclo di istruzione e specificamente a dirigenti e insegnanti della Scuola della Infanzia e della Scuola Primaria. La proposta è analizzare e riflettere, dal punto di vista metodologico e organizzativo, sull’esperienza del tirocinio nella scuola, così come previsto dal DPR 249/2010, “Regolamento sulla formazione iniziale” degli insegnanti.

Il programma prevede l’intervento di esperti e di tutte le figure che a vario titolo concorrono alla realizzazione del tirocinio formativo degli studenti che frequentano il corso di Scienze della Formazione Primaria al fine di conseguire l’abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria.

L’occasione è utile  per analizzare le criticità evidenziatesi nell’esperienza del tirocinio in sede di prima applicazione del DPR 249/2010, anche al fine di migliorare la collaborazione tra mondo della Scuola e Università, tra singole Istituzioni Scolastiche e Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.

Sono invitati i dirigenti scolastici (o i referenti d’Istituto nel settore) di tutte le scuole del 1° ciclo.