Obiettivi formativi

Il Corso mira a fornire una formazione di carattere teorico-pratico sulla comunicazione. Lo studente dovrà, pertanto, acquisire le basi culturali e storiche necessarie a comprendere e analizzare criticamente l’uso dei diversi metodi e linguaggi negli ambiti interpersonali, mediatici e sociali, al fine di acquisire gli strumenti per progettare in modo consapevole ed efficace le diverse forme di comunicazione.

Pertanto tra gli obiettivi principali vi sono l’acquisizione di una ampia e approfondita consapevolezza culturale e critica della natura dei processi comunicativi, la capacità di argomentazione (logica e retorica) nella produzione di messaggi efficaci, incisivi e ben formulati, conoscenza delle possibilità comunicative offerte dalle più moderne tecnologie e loro uso, sicura padronanza teorico-pratica delle diverse modalità di ricostruzione del significato, congrua comprensione dei modi specifici di interazione tra emittenti, codici, strumenti e utenti.

Un’attenzione particolare nell’ambito delle attività del c.d.l. viene dedicata alle competenze tecnico-informatiche, intese non solo come discipline che forniscono gli strumenti necessari per l’analisi delle problematiche dipendenti dall’avvento dei nuovi media, ma anche come opportunità culturale di intersecare i linguaggi formali, naturali e visivi. Una finalità peculiare e caratterizzante del corso è infatti individuata nell’apprendimento di tecniche di lettura ed elaborazione delle immagini.