Prova di accesso

Il test per la valutazione della preparazione iniziale è previsto per il 17 settembre 2019, a partire dalle ore 9, presso l’aula “Alan Turing”, situata al piano terra del corpo centrale della Facoltà di Studi Umanistici, via Is Mirrionis 1 (loc. Sa Duchessa), Cagliari. L’iscrizione alla prova può essere effettuata a partire dal 16 luglio e fino al 27 agosto 2019 tramite la pagina web: https://webstudenti.unica.it .

E’ previsto un secondo test di accesso il giorno 3 ottobre, apartire dalle ore 9, presso l’aula “Alan Turing”. L‘iscrizione alla prova può essere effettuata a partire dal 18 settembre e fino al 27 settembre 2019 tramite la pagina web: https://webstudenti.unica.it .

NOTA
A causa del limitato numero di postazioni informatiche, gli studenti accederanno alla prova di valutazione in più turni secondo un calendario che verrà reso pubblico nei giorni antecedenti al test, su questo sito web e sul sito della Facoltà di Studi Umanistici. Contestualmente saranno comunicati tutti i dettagli logistici relativi alla prova.

In cosa consiste la prova
La prova, cui sarà assegnato un tempo massimo di 50 minuti, verificherà il possesso di adeguate conoscenze di livello secondario superiore nelle seguenti aree: lingua italiana, lingua inglese, logica e matematica, cultura generale storico- filosofica. A tal fine agli aspiranti iscritti verrà chiesto di compilare online un questionario di 50 domande, per un punteggio massimo di 50/50.
La preparazione iniziale sarà considerata adeguata se sarà raggiunto il punteggio minimo complessivo di 30 risposte esatte su 50. Lo studente che raggiunga tale punteggio potrà immatricolarsi senza debiti formativi.

Ulteriori informazioni circa la strutturazione della prova sono riportate nell’Avviso allegato.

Allegati:
Avviso Scienze della Comunicazione a.a. 2019/20 (pdf)

Preparazione alla prova
La preparazione alla prova richiede lo studio dei materiali presenti nella sezione Anno Zero.
Per verificare la propria preparazione, nella sezione di Orientamento, sono disponibili online anche le prove di auto-valutazione e la simulazione della prova.

Link:
Area Anno Zero (moodle Open)
Area di orientamento (moodle Open)

Cosa presentare il giorno della prova
Una volta presentata la domanda online, l’iscrizione alla prova si perfezionerà con il pagamento della tassa per la partecipazione di € 23,05, come stabilito dal Manifesto generale degli studi A.A. 2019-20

Il giorno della prova è necessario esibire:

• la ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di partecipazione alla prova;
  • un documento di identità personale valido;
  • il codice fiscale

È preferibile consultare periodicamente il nostro sito web e la presente sezione per eventuali aggiornamenti e precisazioni.