ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Il CdS è particolarmente attento alle attività di orientamento in ingresso, che sono articolate in diversi ambiti.

1. Interventi nelle scuole
Il CdS organizza, annualmente, specifiche attività dedicate all’orientamento in ingresso. I docenti svolgono attività nelle scuole (per iniziativa propria o sotto specifico invito), per presentare la propria offerta formativa e presso Saloni dell’Orientamento organizzati dalle Provincie del territorio regionale o da associazioni di categoria.
Inoltre, durante il corso dell’anno vengono proposte anche all’esterno attività di interesse generali e legate all’offerta formativa del corso, per dare l’opportunità di far conoscere contenuti, metodi e comunità di apprendimento anche a esterni e potenziali aspiranti iscritti.
Il CdS partecipa regolarmente con i suoi docenti alle Giornate di orientamento promosse e organizzate dalla Direzione Orientamento e comunicazione dell’ateneo, con cui c’è una costante collaborazione.

2. Sito e piattaforma didattica

All’interno dell’area Open della piattaforma didattica è attiva una specifica sezione dedicata all’orientamento:

Quest’area è stata pensata per indirizzare i futuri studenti ad una scelta più consapevole del percorso di studi universitari, sulla base dei propri interessi e aspirazioni e delle proprie conoscenze.

Dopo essersi registrati, gli utenti possono compilare un questionario generale che li aiuterà a riflettere sui propri interessi personali, sulla conoscenza dell’organizzazione degli studi universitari, sulle abilità utili per la partecipazione ai corsi universitari. Inoltre, sempre nella stessa area, gli utenti possono, compilando delle “Prove di autovalutazione”, scoprire se possiedono delle competenze utili per intraprendere l’area di studi universitari di proprio interesse.

Descrizione link: Servizi generali di ateneo sull’orientamento in ingresso

Link inserito: https://unica.it/unica/it/futuri_studenti_s01.page

3. Tutor dell’orientamento

I tutor dell’orientamento sono a disposizione delle future matricole per fornire informazioni e supporto, indirizzarli nella scelta del percorso formativo più adatto alle proprie esigenze e aspirazioni ed accompagnarli nella fase di inserimento nel contesto universitario. Collaborano, inoltre, all’organizzazione di eventi di orientamento e di promozione del Corso di Studio.

Descrizione link: Tutor dell’orientamento della Facoltà di Studi Umanistici

Link inserito: http://facolta.unica.it/studiumanistici/servizi-studenti/orientamento/tutor-di-orientamento/

ORIENTAMENTO IN ITINERE

I tutor dell’orientamento e lo staff di assistenza tecnica e didattica del Centro Servizi E-learning, che collabora alla gestione del Corso di Studio, sono a disposizione degli studenti  per fornire informazioni e assistenza durante il loro percorso di studio al fine di facilitare la proficua frequenza delle attività didattiche e supportarli nella risoluzione di eventuali problematiche.

Il CdS mette inoltre a disposizione dei propri studenti dei tutor online, uno per ogni insegnamento erogato nell’ambito del CdS.  I tutor online hanno il compito di:

• affiancare il docente nella gestione delle attività didattiche erogate online e in presenza;
  • offrire supporto agli studenti, al fine di garantire una migliore comprensione dei contenuti proposti e facilitare il processo di apprendimento,  attraverso la gestione di spazi virtuali di interattività, uno a molti, asincroni e sincroni (forum, chat, incontri in aula virtuale, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati , via e-mail;
  • gestire le dinamiche di gruppo,  svolgendo una costante attività di animazione e moderazione  al fine di facilitare le relazioni interpersonali e la cooperazione tra gli studenti e tra gli studenti e i docenti;
  • collaborare al monitoraggio dell’andamento complessivo del gruppo-classe e proporre eventuali interventi correttivi/migliorativi a supporto dei processi di apprendimento

I dati relativi alla valutazione del tutorato in itinere sono raccolti mediante i questionari di valutazione della didattica, compilati online dagli studenti prima di iscriversi agli appelli, e gestiti dall’Amministrazione centrale dell’Ateneo.