Il corso di laurea

Siamo un corso di laurea triennale in cui si studia con metodi didattici innovativi, che mettono gli studenti al centro della propria formazione,attraverso l’e-learning e metodologie legate all’utilizzo del web e dei nuovi media.

Il percorso è caratterizzato da un’impronta teorico-pratica. La maggior parte degli insegnamenti affiancano allo studio di ipotesi e modelli laboratori e attività progettuali che ne mostrino le potenzialità pratico-professionali.

Il percorso di studi è stato progettato in continuità con il biennio magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione.

La nostra offerta formativa prevede tre corsi di studio: una laurea triennale, una laurea magistrale e un master di I livello (al momento non attivo).

Se sei interessato al Corso di laurea Magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione,
vai al portale dedicato (sito esterno) >>

Se sei interessato al Master in Management dei prodotti e servizi della comunicazione,
vai al portale dedicato (sito esterno) >>

Il Corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione, attivo dal 2006 dopo una positiva fase di sperimentazione nell’ambito del progetto europeo Unisofia (sito esterno), è un corso di laurea online dell’Università di Cagliari, che lo coordina tramite la Società Unitel Cagliari S.C.R.L. (sito esterno).

L’offerta formativa del Corso risponde alle esigenze connesse all’avvento dei mezzi di comunicazione di massa e alla rivoluzione informatica e multimediale. L’avvento di nuove tecnologie e stili di comunicazione ha infatti profondamente mutato lo scenario teorico e pratico dei processi comunicativi. Di fatto, ai nostri giorni, lo studio delle nuove forme di comunicazione (televisione, cinema, audiovisivi, multimedialità, web, ecc.) ha assunto una importanza sempre maggiore e richiede una specifica e innovativa riflessione teorica. I mutamenti prodotti dall’uso delle nuove tecnologie comunicative hanno inciso anche sui modi in cui i linguaggi verbali – sia nella comunicazione interpersonale che in quella affidata ai media – veicolano i messaggi ed i loro significati.

Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione si propone di promuovere adeguate competenze pratico-operative e teorico-epistemologiche utili per chiunque voglia muoversi nell’ambito dell’attuale scenario globale della comunicazione, in tutti i suoi aspetti.

Pertanto, il Corso è stato ideato e progettato per fornire una solida preparazione nelle discipline di base e per consentire allo studente di orientarsi e specializzarsi in quei settori che richiedono esperti in comunicazione e in elaborazione delle informazioni (giornalismo, comunicazione istituzionale, divulgazione scientifica, multimedia, industria culturale, comunicazione d’impresa etc.).

Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione ti garantisce, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi per lo Studente (pdf):

• Risparmio di tempo: la possibilità di studiare organizzando in modo flessibile i tuoi tempi.
  • Supporto didattico costante: il corso viene incontro alle tue necessità di apprendimento, con uno staff di docenti, tutor e manager didattico sempre a disposizione per supportarti nel tuo percorso di apprendimento.
  • Monitoraggio: essere seguito porta a non scoraggiarsi e a trovare il modo di superare le difficoltà.
  • Organizzazione: il calendario delle lezioni e degli esami viene comunicato all’inizio dell’anno, così puoi programmare il tuo studio integrandolo con i tuoi altri impegni e attività.

Inoltre il Corso di laurea in Scienze della comunicazione offre anche un’area Anno Zero in cui puoi cominciare a studiare subito, anche prima di iscriverti.

Logistica
Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione viene erogato in modalità teledidattica (e-learning). Tuttavia nel corso dell’anno vengono proposte anche attività in presenza di natura laboratoriale e seminariale.
Il Corso fa parte della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari.

Via Is Mirrionis n. 1, 09123 Cagliari
Come contattare il Corso di laurea

Segreteria Studenti
Via Trentino (loc. Sa Duchessa), 09127 Cagliari