Mar 132017
 

Nell’ambito del Programma Visiting Professor 2016-17 finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari, si terranno tra aprile e maggio, 3 corsi di approfondimento rispettivamente: sul ruolo terapeutico del linguaggio e della comunicazione, sulle metafore e il loro impatto nell’argomentazione, nella comunicazione pubblicitaria e politica.
Le tematiche che verranno affrontate durante i corsi si ritrovano in diversi insegnamenti e argomenti sviluppati all’interno dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione e in Filosofia e teorie della comunicazione (tra cui Teoria dei linguaggi e della comunicazione, Filosofia della mente e intelligenza artificiale, Psicologia sociale della comunicazione, Semantica e pragmatica del linguaggio, Semiotica dei media).

Tutti e tre i corsi si svolgeranno in lingua inglese in aula 6 (aula videoconferenza L. Geymonat, Facoltà di Studi Umanistici, via Is Mirrionis, 1, Sa Duchessa).

Il primo International course on psychology sarà tenuto da Noam Shpancer (Professore ordinario di Psicologia clinica alla Otterbein University, a Westerville in Ohio): si discuterà sugli effetti terapeutici della comunicazione e del linguaggio.
Le lezioni cominceranno martedì 11 aprile (9:30-11:30) e si concluderanno martedì 2 maggio (9:30-11:30).

Il secondo International course on metaphor sarà tenuto da John A. Barnden (Professore emerito di Intelligenza Artificiale all’Università di Birmingham): si discuterà sulla genesi delle metafore (come e perché nascono), sul loro rapporto con le altre figure retoriche e sull’elaborazione nell’Intelligenza Artificiale.
Le lezioni cominceranno venerdì 5 maggio (11-13) e si concluderanno lunedì 22 maggio (11-13).

Il terzo International course on visual metaphors sarà tenuto da Charles Forceville (University of Amsterdam Department of Media Studies): si discuterà sul ruolo delle metafore visive e multimodali nella comunicazione pubblicitaria, nella comunicazione politica (vignette) e nell’animazione.
Le lezioni cominceranno martedì 16 maggio (9:30-12:30) e si concluderanno venerdì 19 maggio (9-11).

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati (sino a esaurimento posti).

I programmi sono disponibili negli allegati:

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar