Giu 202016

Nella giornata di giovedì 30 giugno dalle ore 9 alle ore 24 in Rettorato (Palazzo Belgrano, via Università 40) l’Università degli Studi di Cagliari incontra il territorio presentando tutti i corsi per l’anno accademico 2016/2017.

In dettaglio il programma:

• ore 9.00-24.00
    Esposizione del Manifesto degli studi e illustrazione dei corsi dell’Università di Cagliari per l’A.A. 2016/17 (in Rettorato, via Università 40, Atrio)
  • ore 9.00-14.00 e ore 15.00-21.00
    Apertura al pubblico della Collezione Piloni, a cura della responsabile scientifica Rita Pamela Ladogana (in via Università n. 32)
  • ore 10-13/16-20 Apertura al pubblico dell’Archivio Storico, a cura della responsabile scientifica Cecilia Tasca (in via Università n. 40)
  • ore 10.30-13.00
    Assegnazione delle Borse di Merito per i laureati in corso e migliori laureati per Facoltà e Proclamazione dei Dottori di ricerca (in Rettorato, via Università 40, Aula Magna)
  • ore 17.00- 18.45
    Cerimonia di Presentazione dei Corsi A.A. 2016/17 (nell’Aula Magna del Rettorato)

• Identità e innovazione, Maria Del Zompo, Magnifico Rettore
    • Presentazione del filmato sull’offerta formativa 2016/17, a cura di Antioco Floris (responsabile scientifico e tecnico del Gruppo per la comunicazione e l’orientamento)
    • L’alta formazione nel post-laurea, Francesco Mola (Prorettore vicario)
    • Intervento di un rappresentante dei Dottorandi/Dottori di ricerca
    • La ricerca e l’innovazione, Micaela Morelli (Prorettore alla ricerca), Annalisa Bonfiglio (Prorettore per il territorio e l’innovazione)
    • L’internazionalizzazione, Alessandra Carucci (Prorettore per l’internazionalizzazione)
      intervento di uno studente Erasmus
    • I servizi agli studenti (Donatella Petretto, delegato per il coordinamento e monitoraggio iniziative per l’integrazione)
    • Studiare a Cagliari: gli studenti e l’Ateneo (rappresentante del Consiglio degli studenti, Giovanna Coi)
    • ‘Presentarsi all’estero. Video promozionale dell’Ateneo’, a cura di Antioco Floris
    • Saluto di chiusura e invito alla sessione successiva (Ignazio Putzu, Prorettore alla didattica)
  • ore 19.00- 21.00
    Science café: Identità e innovazione (nella Corte del Rettorato)

• Linguaggio (coordina Riccardo Scateni)
      Comunicazione popolare, Ignazio Macchiarella
      Linguaggio e mass media, Elisabetta Gola
      Linguaggi dell’informatica, Gianni Fenu
    • Ambiente (coordina Elisabetta Marini)
      L’ambiente: la nostra casa e il nostro futuro?, Antonio Pusceddu
      La lana di pecora come filtro anti inquinamento, Elena Tamburini
      L’industria dei ricci di mare, Piero Addis
    • Stili di vita (coordina Annalisa Bonfiglio)
      Genetica e gusto, Iole Tomassini Barbarossa
      Migrazioni e transizione nutrizionale, Elisabetta Marini
      Stili di vita e salute, Andrea Loviselli
    • Modi del ragionamento scientifico (coordina Ignazio Putzu)
      Stili di pensiero nella storia della scienza, Michele Camerota
      Il naturalismo scientifico: bilanci e prospettive, Pietro Storari
      Alcune riflessioni sul problema delle “due culture”, Francesco Paoli
  • 21.00- 21.30
    Pausa ristoro (nell’Atrio del Rettorato)
  • 21.30-24.00
    Concerto: Music on Campus (nel Cortile del Balice)

Per promuovere l’offerta formativa, durante la giornata, saranno presenti gli studenti e i docenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

La manifestazione è aperta a tutti gli interessati.

Per ulteriori dettagli consultate il sito di unica.