Curriculum

 

CURRICULUM VITAE

Dott. Salvatore Deiana

Nato a Cagliari l’11/08/1962

Residente in via Pontano n.37, 09131 Cagliari

Tel. 070/4521159 (casa)- 0706757379 (stanza 32 in Facoltà di Studi Umanisti) – Cell. 345 6083208 – 333 8953689

E-mail sdeiana@unica.it

C.F. DNESVT62M11B354E

 

Ricercatore universitario a tempo indeterminato

Settore scientifico-disciplinare: M-PED/01 Pedagogia Generale e Sociale

Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia

Facoltà di Studi Umanistici

Università degli Studi di Cagliari

 

  • TITOLI DI STUDIO E DI CULTURA:
  1. a) TITOLI UNIVERSITARI:

– Laurea in Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Cagliari, con tesi La formazione umana come evento e come compito. Una lettura pedagogica di “Verità e metodo” di H. G. Gadamer, relatore professor Alberto Granese, corelatrice prof.ssa Rita Fadda, conseguita in data 04/12/2001 con la votazione di 110/110 con lode e menzione di dignità di stampa;

– Titolo di Cultore della Materia in Pedagogia Generale (settore M-PED 01), conseguito per nomina del Consiglio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari nella seduta del 17 ottobre 2006;

– Titolo di Dottore di Ricerca in Discipline Filosofiche, conseguito presso il Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane della Facoltà di Filosofia dell’Università di Cagliari in data 19/02/2007, presentando la dissertazione finale Uno specchio frammentario. La soggettività umana in Hans Georg Gadamer tra determinazione storica e responsabilità al singolare.

  1. ALTRI CORSI:
    • Attestato di qualifica professionale di Operatore Culturale conseguito al termine di relativo corso di 1200 ore (svolte dal dicembre 1989 al gennaio 1991) della Regione Autonoma Sardegna, con superamento dell’esame finale in data 12/01/1991 con giudizio “ottimo”.

 

2) CURRICULUM PROFESSIONALE

Curriculum universitario:

Dal 1 dicembre 2008: in servizio come ricercatore universitario nel settore scientifico-disciplinare M-PED/01, Pedagogia Generale e Sociale, Facoltà di Scienze della Formazione, poi Studi Umanistici, Università degli Studi di Cagliari; conferma in ruolo in data 11 aprile 2012, attualmente afferenza al Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia.

 

Incarichi di docenza:

Anno accademico 2009-2010: modulo di “Teoria della progettazione educativa”, 30 ore, 5 CFU, all’interno del Corso modulare di Pedagogia per la laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi;

Aa.Aa. 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014: Corso modulare di Pedagogia per la laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi, percorso Scienze Pedagogiche (LM85), 60 ore, 10 CFU;

A.A. 2014-2015 e 2015-2016:  modulo di “Teoria della progettazione educativa”, 30 ore, 5 CFU, all’interno del Corso modulare di Pedagogia per la laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi, percorso Scienze Pedagogiche (LM85);

A.A. 2015-2016: Pedagogia generale, 60 ore, 10 CFU, per il primo anno del corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Università di Cagliari;

Aa.Aa. 2016-2017: Corso modulare di Pedagogia per la laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi, percorso Scienze Pedagogiche (LM85), 60 ore,10 CFU;

 

Tutorati:

– 2002: tutor di Pedagogia Generale, cattedra del professor Alberto Granese, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari (secondo semestre);

2003: tutor di Storia della Scuola e delle Istituzioni Educative, cattedra del professor Francesco Ledda, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari (secondo semestre);

– 2004: tutor di Pedagogia Generale, cattedra del professor Alberto Granese, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari (secondo semestre);

– 2005-2006: tutor di Basi teoriche e procedurali delle competenze pedagogiche, cattedra della prof.ssa Rita Fadda, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari (primo e secondo semestre);

– 2006-2007: tutor di Pedagogia Generale, cattedra della prof.ssa Rita Fadda, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari (primo semestre);

– 2006-2007: tutor di Pedagogia dei cambiamenti culturali e degli stili di vita, cattedra della prof.ssa Rita Fadda, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari (secondo semestre);

– 2007-2008: tutor di Pedagogia Generale, cattedra della prof.ssa Rita Fadda, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari (primo semestre);

– 2007-2008: tutor di Pedagogia Generale, cattedra della prof.ssa Rita Fadda, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari (secondo semestre).

 

2008-2017: Vari incarichi in commissioni emanazione del Consiglio di classe dei corsi di studio di area pedagogica dell’Università di Cagliari.

 

Curriculum professionale extrauniversitario

– Dal gennaio 1987 ad oggi: socio della Cooperativa Sociale “Passaparola” di Cagliari, operante nel campo dell’educazione e dei servizi socio-culturali (ludoteche, centri di aggregazione sociale, animazione scolastica e del tempo libero) per tutte le fasce di età: per la stessa svolta ripetuta attività lavorativa come animatore, in particolare: interventi di animazione scolastica sulle tematiche dell’Educazione ai Rapporti: autunno 1987 in terza media di Uta (CA); inverno e primavera 1988 in seconda media di Senorbì (CA) ed in quinta elementare del quartiere di Sant’Elia a Cagliari;

– Dal gennaio 1988 al settembre 1990: condirettore editoriale della rivista di poesia “Erbafoglio” di Cagliari;

– 1989: docente in Corsi di Formazione Professionale della Regione Autonoma Sardegna: della materia “Metodologie di animazione” in corso per Animatori Socio-culturali (Villasor, ) e della materia “Introduzione alle tecniche di lavoro di gruppo” in corso per Addetti al Segretariato Sociale (Sassari);

– 1992: agosto: conduttore (in un’equipe dell’Associazione Culturale “Giolli” di Parma) del laboratorio di animazione “Dall’esistente al possibile”, basato sulle metodologie del Teatro degli Oppressi del brasiliano Augusto Boal, all’interno del convegno “NONSOLOPAROLE. Per una pedagogia dei gesti”, promosso dalla rivista CEM Mondialità ad Assisi;

 

PUBBLICAZIONI:

1) L’identità e il rapporto con l’altro nell’ermeneutica di H. G. Gadamer, in La cultura del confronto in una società multietnica, atti dell’VIII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo, a cura dell’UNICEF onlus e dell’Università degli Studi di Cagliari e con il patrocinio della Regione Autonoma Sardegna, anno accademico 2001-2002, Cagliari gennaio 2003, pp. 98-104;

2) Il compito della cultura, l’evento del gioco. Primi elementi per una lettura pedagogica di “Verità e metodo” di H. G. Gadamer, in “I problemi della pedagogia”, Anno XLIX, gennaio- giugno 2003, n. 1-3, Anicia, Roma, pp. 169-199;

3) La persona in Gadamer, Pareyson, Ricoeur. Piccole ermeneutiche lette secondo una prospettiva pedagogica, in “Annali della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari”, nuova serie vol. XXVII – 2004 – parte I, Università di Cagliari, anno 2004, pp. 131-144;

4) Libertà e finitezza dell’uomo, crescita e sostenibilità dello sviluppo umano. Considerazioni sulla formazione dell’uomo nella società globale e multimediale, in “I problemi della pedagogia”, Anno L, gennaio-giugno 2004, n.1-3, Anicia, Roma, pp.177-191;

5) Identità, alterità, differenza nella prospettiva dell’ermeneutica gadameriana, in R. Fadda (a cura di), L’io nell’altro. Sguardi sulla formazione del soggetto, Carocci, Roma 2007, pp.  63-95;

6) La soggettività mediata. Un sentiero pedagogico nel pensiero di  Hans Georg Gadamer, CUEC, Cagliari, 2007;

7) Gadamer e la crisi del soggetto: riflessioni pedagogiche, in E. Colicchi (a cura di), Il soggetto nella pedagogia contemporanea, Carocci, Roma 2008, pp. 263-271;

8) Tracce del soggetto in Gadamer, in “Rassegna di Pedagogia / Pädagogische Umschau”, LXV, n. 1-4/ gennaio-dicembre 2007, Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Fabrizio Serra editore,  Pisa-Roma 2007, pp. 133-154;

9) Pedagogia critica e criticità dell’ermeneutica: intersezioni, affinità, differenze, in E. Colicchi (a cura di), Per una pedagogia critica. Dimensioni teoriche e prospettive pratiche, Carocci, Roma 2009, pp. 105-147;

10) Educatori e/o compagni di giochi? Esperienze e dilemmi della cura e dell’educazione al maschile, in S. Ciccone, B. Mapelli (a cura di), Silenzi. Non detti, reticenze e assenze di (tra) donne e uomini, Ediesse, Roma 2012, pp. 123-137;

11) Il genere come questione pedagogica, in S. Deiana, M. M. Greco (a cura di), Trasformare il maschile. Nella cura, nell’educazione, nelle relazioni, Cittadella, Assisi 2012, pp. 23-36;

12) Perdere potere, guadagnare autorità. A confronto con la dipendenza pedagogica del maschile, in S. Deiana, M. M. Greco (a cura di), Trasformare il maschile. Nella cura, nell’educazione, nelle relazioni, Cittadella, Assisi 2012, pp. 37-49;

13) S. Deiana, M. M. Greco (a cura di), Trasformare il maschile. Nella cura, nell’educazione, nelle relazioni, Cittadella, Assisi 2012;

14) Le identità di genere e l’orientamento nelle scelte formative e professionali, in P. Calidoni, S. Cataldi (a cura di), Transizioni scolastiche: un’esplorazione multidisciplinare.  Per un progetto di ricerca su orientamento e scelte scolastiche professionali, Franco Angeli, Milano 2014, pp. 97-110;

15) Pensare le transizioni nel corso della vita, paragrafo 1.1 in P. Calidoni, S. Cataldi (a cura di), L’orientamento illusorio: marketing scolastico e persistenti disuguaglianze. Una ricerca sul campo in Sardegna, CUEC, Cagliari 2016, pp. 17-21;

16) Il fattore genere come analizzatore pedagogico nelle transizioni, paragrafo 7.3. in P. Calidoni, S. Cataldi (a cura di), L’orientamento illusorio: marketing scolastico e persistenti disuguaglianze. Una ricerca sul campo in Sardegna, CUEC, Cagliari 2016, pp. 17-21.

 

Conoscenza della lingua inglese.

 

Il sottoscritto autorizza all’uso dei presenti dati secondo le disposizioni della legge

  1. 675 del 31-12-1996.

 

Cagliari, 14 novembre 2017                                                          Dott. Salvatore Deiana

 

 

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar