Progetti di ricerca

 

 

2012-2015: responsabile della sezione politologica del progetto “L’Europa di Lisbona e la crisi dei debiti sovrani. Nuovi strumenti giuridici e nuove strategie per la governance economica dell’Unione europea dopo l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona” finanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito della Legge Regionale 7/2007 e coordinato dalla Prof. Piroddi.

2011-2013: coordinatore unico del progetto Teaching European Union to Italian Teachers (TEUIT) selezionato dalla Commissione europea (Azione Jean Monnet).. Il progetto mirava a realizzare un testo per l’aggiornamento professionale sui temi dell’Unione europea dei docenti delle scuole superiori ed ha permesso anche la realizzazione di una serie di corsi tenutisi presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Cagliari a cui hanno partecipato come discenti vari docenti delle scuole superiori delle provincie di Cagliari e Nuoro.

2008-2010: membro dell’unità locale di un consorzio finanziato dal MIUR (PRIN 2007) e di cui facevano parte anche le università di Bologna, Milano e l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze. L’unità di Cagliari, coordinata dal Prof. Fulvio Venturino, era responsabile della sezione del progetto intitolata Accountability, europeizzazione e qualità della democrazia nell’Unione europea.

2006-2009: coordinatore nazionale del progetto TransNational Network on Euroisation and Democratisation (TNED) finanziato dalla Commissione europea tramite il fondo Jean Monnet. Il progetto consisteva in una ricerca sul ruolo dell’attrazione economica dell’Unione europea nella democratizzazione dei paesi ex-sovietici ora nuovi vicini dell’Unione stessa. Il progetto è stato realizzato da un consorzio internazionale di università che comprendeva l’Università di Firenze, quella di Bath (Regno Unito) e l’Università di Victoria (Canada).

 

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar