Curriculum

 

it

Nato a Cagliari il 12.0201946

CURRICULUM SCIENTIFICO
Studi universitari ed associazioni
Si è laureato in Ingegneria Meccanica il 14.10.1970 presso la Facoltà di Ingegneria di Cagliari con punti 110/110 e lode. Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e seminari fra cui: il corso “Laser application for mechanical industry” Erice 4-16 Gennaio 1992, il corso internazionale di “tecnologie ottiche” Nuoro gennaio-giugno 1992;
il corso Comett n.9 Garanzia di qualità nei laboratori di controllo industriali 3-4 Dicembre 1993 Cagliari;
il 2 Labview user-group meeting Milano 2 giugno 1993.
Il Laboratorio didattico Caralitano febbraio Marzo 2008.
Il progetto Cluster presso Sardegna Ricerche Pula 2008.
E’ iscritto all’albo degli Ingegneri della provincia di Cagliari nel ruolo speciale dei professori a tempo pieno.
E’ stato presidente dell’Associazione Sarda per la Strumentazione che negli anni 1980-90 ha gestito corsi di formazione professionale per conto della Regione Sardegna.
E’ stato socio dell’ Instrument Society of America (Mem. n° 04029763).
E’ stato iscritto nell’albo dei collaudatori regionali ed ha svolto alcuni collaudi per conto della Regione Sardegna ed altri Enti.
E’ stato iscritto nell’albo dei periti del Tribunale di Cagliari per conto del quale ha svolto una perizia di carattere metrologico.

Attività didattica
Ha insegnato le seguenti discipline presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari:
Macchine, Macchine II, Metodi di osservazione e misure, Misure e controllo della qualità nella produzione meccanica, Misure Meccaniche Termiche e Collaudi, Misure Meccaniche e Termiche, Misure e tecniche di interfacciamento dei sensori, Misure e strumentazioni cliniche.
Nell’anno 1989/90 è risultato vincitore del concorso per l’attribuzione della cattedra nel raggruppamento I07,-oggi ING-Ind_12 , Misure meccaniche e termiche.
Attualmente è titolare dei corsi di “Misure meccaniche e termiche”, “Misure e tecniche di interfacciamento dei sensori” e “Misure e strumentazioni cliniche” presso la facoltà di Ingegneria di Cagliari.
Nell’anno 1996 è stato presidente della commissione per l’esame di stato di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere per la provincia di Cagliari.
Nell’anno 2011 è presidente della commissione per l’esame di stato di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere per la provincia di Cagliari.
E’ stato coordinatore del dottorato di ricerca in “Misure Meccaniche e Termiche” istituito in consorzio dalle Università di Cagliari, L’Aquila, Roma1 e Roma3, per anni sei, dal XII al XIV ciclo .
E’ stato nominato professore associato di Misure meccaniche e termiche nella prima tornata dei giudizi di idoneità.
Monografie
E’ primo autore del libro “Misure Meccaniche e termiche. Grandezze tempo-varianti” Casa editrice Hoepli 2007. ISBN 978-88-203-3928-9
E’ autore unico del libro ” Fondamenti di Misure Meccaniche e Termiche. Grandezze statiche e sistemi” Casa editrice Hoepli 2008. ISBN 978-88-203-4071-1

Attività Accademica
E’ stato commissario nella commissione giudicatrice del bando per l’assunzione di n.1 ricercatore universitario presso l’Università di Brescia, anno 1985.
Nell’anno 1989 è stato commissario nella commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per l’inquadramento nel ruolo di ricercatore universitario presso l’Università di Ancona.
Nell’anno 1995 è stato commissario nella commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami nel ruolo di ricercatore universitario presso l’Università di Ancona .
E’ stato commissario nella commissione giudicatrice del bando per l’assunzione con contratto di diritto privato di n.1 ricercatore universitario presso l’Università di Ancona , anno 1998.
Nell’anno 2001 è stato componente della commissione per la procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di 1 posto di professore ordinario nel settore scientifico disciplinare IO6X presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona.
Nell’anno 2002 è stato componente della commissione per la procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di 1 posto di professore ordinario nel settore scientifico disciplinare IO6X presso la Facoltà di Ingegneria di Genova.
Nell’anno 2002 è stato componente della commissione per la procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di 1 posto di professore associato nel settore scientifico disciplinare Ing-Ind/12 presso la Facoltà di Ingegneria di Palermo.
E’ stato presidente della commissione per la procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di 1 ricercatore universitario del settore IO6X presso la Facoltà di Ingegneria di Cagliari.
E’ stato componente della commissione per i giudizi di conferma in ruolo dei Ricercatori Universitari per il biennio 2002/03.
Nell’anno 2004 è stato componente della commissione per la procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di 1 posto di professore associato nel settore scientifico disciplinare Ing-Ind/12 presso la Facoltà di Ingegneria di Brescia.
Nell’anno 2005 è stato componente della commissione per la procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore universitario di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare Ing-Ind_12, Misure meccaniche e termiche presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Campus Bio-medico di Roma.
Nell’anno 2007 è stato componente della commissione per la procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore ordinario presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate dell’Università Telematica Gugliemo Marconi per il settore scientifico disciplinare Ing-Ind/12, Misure meccaniche e termiche.

Attività scientifica
E’ autore di oltre 60 lavori a stampa pubblicati anche su riviste internazionali su argomenti concernenti le misure meccaniche e termiche.
Si è occupato di sistemi di misura di pressione, velocità e portata mono e bifase di fluidi ed umidità. Da oltre 15 anni si interessa di problematiche concernenti le misure di grandezze meccaniche in ambito clinico, in particolare studia ed approfondisce i sistemi di misura non invasiva e di simulazione della pressione arteriosa.
E’ stato coordinatore dell’Unità operativa di Cagliari sul tema di ricerca “Sistemi e procedure per la verifica delle apparecchiature non invasive di misura della pressione arteriosa : confronto fra metodologie di misura diretta ed indiretta mediante simulatori” nell’ambito del progetto di rilevante interesse nazionale, cofinanziato, dal MIUR nell’anno 2003: “Qualità e riferibilità delle misure meccaniche per la diagnostica ed il benessere umano”.
E’ coordinatore dell’Unità operativa di Cagliari sul tema di ricerca “Affidabilità dei sistemi non invasivi di misura e monitoraggio continuo della pressione arteriosa” finanziato dal MIUR nell’anno 2005.
E’ coordinatore nazionale delle UUOO di Cagliari, Messina, Napoli e Palermo, nell’ambito del progetto PRIN2008 sul tema “Sviluppo e caratterizzazione di nuove apparecchiature di misura della concentrazione di alcol etilico in aria espirata mediante l’impiego di sensori intelligenti.
Ha realizzato e conduce il laboratorio di Misure meccaniche e strumentazione clinica del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Cagliari.

Attività organizzativa
Ha organizzato in Sardegna:
il primo congresso italiano di Misure Meccaniche e Termiche nel 1993 a Villasimius;
il primo, il secondo, il terzo, il quarto, il sesto e l’ottavo Convegno Nazionale di Misure Meccaniche e Termiche in varie sedi.
È stato coordinatore di sessione in numerosi congressi e convegni riguardanti le misure meccaniche e termiche.
Attività professionale
L’attività professionale è stata limitata a qualche perizia e collaudo per enti pubblici. Ha svolto perizie di parte per conto della Nuova Samim di Portovesme e della spa Opere Pubbliche
Attività Spin Off
E’ promotore dello spin-off universitario MISMEDsrl approvato dall’università di Cagliari con il fine dello sfruttamento commerciale dei risultati della ricerca. Il progetto ha ottenuto un primo finanziamento da Sardegna Ricerche e l’attribuzione di un ricercatore per un anno solare.

Brevetti
E’ inventore unico delle seguenti richieste di brevetto:
1) “Dispositivo e metodo per la valutazione del rischio cardiovascolare individuale” Concesso a nome MISMED srl marzo 2013.
2) “A method and a device for measuring arterial pressure using a customized technique for the self—validation of the measuring system by comparing a direct or indirect method with the oscilometric method, and optionally including the application of the sensor fusion technique”. Depositata presso EPO a nome MISMED srl anno 2008

en

In inglese

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar