Home

 

 

RadSym_P

 Il Servizio di Fisica Sanitaria e Radioprotezione è un servizio dell’Università di Cagliari che ha come scopo principale la protezione dei lavoratori e della popolazione, dalle radiazioni ionizzanti.

Il Servizio si occupa degli aspetti radioprotezionistici dei vari laboratori che svolgono attività con rischio da radiazioni ionizzanti. Vengono valutati, periodicamente, gli aspetti fisici del rischio in relazione alle sorgenti utilizzate, alle modalità di lavoro e agli ambienti interessati, nel rispetto dei limiti e delle cautele previste dalla  normativa. Il Servizio controlla l’esposizione ambientale, valuta la dose individuale assorbita dai lavoratori, controlla periodicamente i dipositivi tecnici di protezione.

Il Servizio, inoltre, si preoccupa di tenere aggiornati i documenti di radioprotezione (registro delle irradiazioni, registro di carico-scarico, libretti personali dosimetrici ecc.), gestisce l’utilizzo della strumentazione radioprotezionistica in dotazione, effettua analisi spettrometriche su campioni ambientali, fornisce consulenze su strumentazione, tecniche di lavoro, iter autorizzativi, modalità di smaltimento di rifiuti radioattivi, svolge un programma di formazione-informazione per il personale universitario sui rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti.

ATTENZIONE:chiunque intenda utilizzare fonti radiogene a scopo di ricerca deve richiedere il benestare del Servizio di Fisica Sanitaria e Radioprotezione. Si suggerisce pertanto di richiedere un sopralluogo prima di effettuare eventuali lavori di adeguamento dei locali.

emailE-mail

 Scritto da alle 12:32
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar