Mag 092017
 

L’ANVUR ha pubblicato sul proprio sito web la versione aggiornata delle Linee guida per l’Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari – AVA 2.1 del 05 maggio 2017 (TestoAllegati), raggiungibile anche dalla pagina Normativa alla voce “Documenti ANVUR”.

Il documento è stato rivisto, rispetto alla Versione 2.0 del 22 dicembre 2016, in seguito ai lavori di un tavolo tecnico con la CRUI e il MIUR durante i primi mesi del 2017. Per meglio comprendere le modifiche intervenute, la rete MDQNext ha creato una Comparazione delle Versioni 2.0 e 2.1.

Le modifiche presenti nella nuova versione possono essere schematizzate come segue:

  • Sono stati rivisti i requisiti di qualità delle Sedi, dei Corsi di Studio e dei Dipartimenti al fine di eliminare alcune ridondanze presenti nella precedente versione;
  • Sono stati chiariti meglio i punti di attenzione e gli aspetti da considerare dei vari requisiti, separando le buone pratiche dalle prescrizioni;
  • È stato aggiunto un punto di attenzione riguardo ai requisiti strutturali dei Dipartimenti;
  • Sono stati aggiornati nel testo i riferimenti normativi tenendo conto del DM 987/2016;
  • Tutti gli allegati sono stati aggiornati e separati dal testo.

La revisione del Sistema AVA, tra le altre cose, ha richiesto un adeguamento di tutte le procedure interne e degli strumenti di lavoro per le CEV e per le figure ANVUR di supporto.
Per rendere più agevole e comprensibile la lettura degli allegati è stato aggiunto, rispetto alla precedente versione, un primo allegato denominato “Quadro complessivo”, in cui vengono dettagliati fasi, tempi, strumenti e ruoli delle visite di Accreditamento Periodico.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar