Insegnamenti

 
Seleziona l'Anno Accademico:    2012/20132013/20142014/20152015/20162016/20172017/2018

60/56/57 - FISICA CON ESERCITAZIONI

Anno Accademico 2017/2018

Docente
PIER CARLO RICCI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/56]  BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI [60/56-00 - Ord. 2016]  PERCORSO COMUNE760
Obiettivi

Al termine del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito la conoscenza dei principali fenomeni fisici che sono prerequisiti di base per il proseguimento del corso di studi: concetto di energia, meccanica dei fluidi, fenomeni elettrostatici ed elettromagnetici, fenomeni ondulatori.

Oltre alla conoscenza dei concetti esposti, dovranno essere in grado di applicarli a semplici esercizi e ai fenomeni osservabili quotidianamente.
L'abilità comunicativa dei concetti esposti è un obiettivo secondario ma importante del corso

Prerequisiti

Indispensabili Nozioni di matematica di base e geometria di base. Utile possedere già i concetti più elementari di fisica classica.

Contenuti

- Grandezze scalari e vettori: grandezze fisiche, sistemi di unità di misura, sistemi di riferimento e rappresentazione delle leggi fisiche. Vettori ed algebra vettoriale.

- Cinematica: posizione, velocità, accelerazione. Moti notevoli

- Dinamica: Forza. Leggi della dinamica. Forze notevoli. Sistemi di riferimento. Lavoro ed energia. Principio di conservazione dell’energia. Cenni su quantità di moto e dinamica rotazionale

- Fluidi: Pressione. Leggi di Stevino, Pascal e Archimede. Teorema di Bernoulli. Cenni fluidi reali.

- Elettricità: cariche e campi elettrici. Leggi di Coulomb e di Gauss. Potenziale. Condensatori. Corrente e Resistori.

- Magnetismo: campi magnetici. Forza di Lorentz. Biot-Savart. Interazione corremti-campi magnetici. Legge di Faraday-Lenz. Legge di Ampere. Leggi di Maxwell

- Fenomeni ondulatori: onde meccaniche ed elettromagnetiche. Effetto Doppler. Interferenza, Diffrazione e Polarizzazione. Ottica geometrica

Metodi Didattici

Il corso prevede lezioni frontali per un totale di 60 ore al fine di facilitare l'apprendimento delle conoscenze richieste. Il corso prevederà anche delle ore (almeno 12) di esercitazioni svolte in presenza e con l'aiuto del docente, al fine di applicare in esercizi semplici, le nozioni acquisite.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene mediante prova scritta ed esame orale.
L'esame scritto consisterà in 10 domande a risposta multipla e due esercizi da svolgere e commentare
Durante l'anno saranno proposte delle prove in itinere.


CRITERI DI VALUTAZIONE
Giudizio finale
Il voto finale tiene conto di vari fattori:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
d) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
e) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.

Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durante il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23/30)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

- Giancoli: Fisica. Principi e applicazioni (CEA)
- Principi di Fisica, Serway & Jewett, EdiSES
- Fondamenti di Fisica, Halliday, Resnick, Walker, C.E. Ambrosiana

Sono previste a disposizione degli studenti le slides delle lezioni e esercizi specifici sugli argomenti svolti

Altre Informazioni

Slides, testi di esame, esercizi specifici
Il materiale è scaricabile alla pagina ufficiale del docente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar