Linee di ricerca

 

L’attività di ricerca del Prof. Osvaldo Giorgi si basa sullo studio degli effetti comportamentali e neurochimici dei farmaci psicotropi in modelli animali di disturbi psichiatrici e sulla caratterizzazione degli effetti neurochimici di tali composti utilizzando metodiche quali HPLC, microdialisi cerebrale, dosaggi enzimatici e di binding di recettori ed analisi dell’espressione genica mediante l’ibridizzazione in situ. È autore di più di 80 articoli pubblicati su riviste internazionali relativi allo studio degli effetti di farmaci ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici e sostanze d’abuso sulla neurotrasmissione cerebrale mediata dal GABA, dalla dopamina e dalla serotonina.

Più recentemente si è dedicato allo studio del ruolo svolto dai fattori genetici nella patogenesi dei principali disturbi psichiatrici. Infatti, da diversi anni conduce studi comportamentali e neurochimici in animali da laboratorio selezionati psicogeneticamente, i ratti Roman high-avoidance e Roman low-avoidance. Scopo di questi studi, che sono finanziati da enti pubblici e privati, è la caratterizzazione del ruolo dei fattori genetici e dei meccanismi epigenetici nella patogenesi dei disturbi d’ansia, della depressione e delle tossicodipendenze.

Nel 2012 ha iniziato una nuova linea di ricerca che ha per scopo lo studio degli effetti dell’attività sessuale dei ratti Roman high-avoidance e Roman low-avoidance sui processi di plasticità neuronale.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar