Nov 162015

Advanced Technologies from DENIS

Cagliari, 30 Novembre 2015 – Caesar’s hotel Cagliari

Il progetto DENIS (Dataspaces Enhancing the Next Internet in Sardinia 2013-2015) , coordinato dalla Prof.ssa Nicoletta Dessì del Dipartimento di Matematica e Informatica, e finanziato dalla RAS, ha come obiettivi l’individuazione di metodi ed ambienti per l’esplorazione degli spazi di dati, intesi come risorse informatiche fruibili in Internet ad un vasto numero di potenziali utenti.Organizzato in due sessioni (mattina e pomeriggio), Advanced Technologies from DENIS si configura come uno workshop integrato da un seminario che intende offrire una panoramica dei risultati del progetto in termini di metodologie innovative e ambienti software sviluppati. Lo workshop è comprensivo di una POSTER session dedicata a dottorandi, assegnisti e borsisti. Il programma dettagliato è disponibile in http://people.unica.it/nicolettadessi/news/. Data l’interdisciplinarità che caratterizza DENIS, i risultati coprono un ampio spettro di settori dell’Informatica e domini applicativi tra cui: Bioinformatica,Elaborazione delle immagini, Esplorazione dei dati in Internet, Semantic Web e Ontologie,Tecnologie Cloud, Collaborative Spaces , Visualizzazione di dati territoriali, Tecniche BIM (Building Information Model).

Sono invitati ricercatori , dottorandi, assegnisti e borsisti e gli studenti del CDLM in Informatica per cui il seminario darà origine ad un credito formativo

Dottorandi, assegnisti e borsisti, singolarmente o a gruppi, sono invitati a presentare nella sessione Poster proposte di ricerca, anche complementari o esterne ai temi del progetto. Per motivi organizzativi si invitano tutti gli interessati a iscriversi entro il 24/11/2015 inviando a dessi@unica.it un’email di iscrizione (object Iscrizione Workshop DENIS) con le seguenti informazioni: Nome,Cognome, Dipartimento di Afferenza, autori e titolo del poster (nel caso intendano presentarlo).

Si conta di accogliere tutte le richieste presentate dando priorità ai dottorandi, assegnisti e borsisti del settore Informatico. Le altre domande saranno accolte in ordine di presentazione, compatibilmente con le esigenze logistiche dell’organizzazione.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione (riportante anche l’eventuale presentazione del poster) che, dato il carattere scientifico della manifestazione, consentirà l’acquisizione di crediti secondo quanto previsto dai regolamenti vigenti.