Chi siamo

La nostra storia ha avuto inizio oltre 50 anni fa, quando nell’A.A. 1965/1966 presso l’Ateneo di Cagliari è stato attivato per la prima volta il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, che prevedeva 30 insegnamenti suddivisi in 5 anni accademici. Dopo essere stato successivamente adeguato alle diverse normative sugli ordinamenti didattici universitari, a partire dall’A.A. 1998/1999 il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica a ciclo unico di durata quinquennale è stato sostituito dall’attuale Corso di Studio in Ingegneria Meccanica  articolato in due cicli aventi durata rispettivamente di tre e due anni.

Attualmente, il Corso di Studio in Ingegneria Meccanica è incardinato nell’offerta formativa della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari. Il percorso formativo comprende il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica della durata di tre anni e il successivo Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica della durata di due anni. Ai sensi della attuale normativa (L. 240/2010), l’attività didattica del Corso di Studio in Ingegneria Meccanica è organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali.

Il Corso di Studio in Ingegneria Meccanica si propone di formare un laureato in grado si operare all’interno di tutti i contesti lavorativi tipici dell’ingegneria meccanica e più in generale dell’ingegneria industriale. L’obiettivo è quello di formare un professionista con le caratteristiche di versatilità e di preparazione ad ampio spettro che da sempre contraddistinguono la figura dell’ingegnere meccanico, con una solida formazione di base che gli consente di conoscere in maniera approfondita gli aspetti teorici e pratici propri del settore dell’ingegneria meccanica, nell’ambito del quale è in grado di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare.

I laureati in ingegneria meccanica possiedono una preparazione ad ampio spettro e sono professionisti estremamente versatili, in grado di svolgere la loro attività in ambiti quali la progettazione strutturale di componenti e dispositivi meccanici, il dimensionamento e la scelta di macchine e componenti di impianti energetici e produttivi, la gestione, la manutenzione e il controllo di macchine, impianti e processi produttivi, l’assistenza nelle strutture tecnico-commerciali, la formazione e la ricerca. Tali prerogative ne favoriscono un rapido ed efficace inserimento nel sistema produttivo, sia nella libera professione sia in ruoli operativi e di responsabilità nelle imprese manifatturiere e di servizi, nelle pubbliche amministrazioni, nel terziario, nella formazione e nella ricerca.

L’attività didattica del Corso di Studio è gestita dal Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria Meccanica, si svolge essenzialmente presso il campus della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Piazza d’Armi e si avvale delle seguenti strutture: