Gen 042019
 

Il Laboratorio Biomasse e Biocombustibili di Sardegna Ricerche mette a disposizione due tirocini, eventualmente finalizzati alla preparazione della tesi di laurea. Le tematiche da sviluppare nell’ambito del tirocinio vertono su:

Digestione anaerobica: valorizzazione energetica della canapa industriale mediante digestione anaerobica (progetto Canopaes dell’AGRIS). La collaborazione nell’ambito di un tirocinio si configura nel controllo dell’impianto e nella gestione di processo e sulla configurazione di prove e apparati idonei a conoscere la fluidodinamica del materiale (sistema bifase composto da liquido+ frazioni solide di differenti pezzature sia sedimentabili che non sedimentabili) all’interno del reattore.

Upgrading del biogas prodotto dall’impianto di digestione anaerobica: prove di upgrading su scala di laboratorio mediante assorbimento della CO2 con soluzione caustica a diverse concentrazioni e con diverse portate del gas in ingresso, in colonna a bolle. I gas in uscita sono campionati e analizzati in gascromatografia; dimensionamento della colonna di un impianto pilota di upgrading a uso del digestore. La collaborazione nell’ambito di un tirocinio si configura nel contributo al dimensionamento suddetto, nella identificazione di un idoneo sistema di ventilazione per l’aspirazione del biogas in uscita dal reattore, nel contributo alla progettazione del sistema pilota di upgrading (comprendente quindi, non solo la colonna di assorbimento, il sistema di ventilazione del biogas, ma anche tutti i componenti necessari a stoccaggio, compressione del biogas, invio dello stesso al sistema di upgrading alle pressioni e portate richieste, raccolta e stoccaggio del gas in uscita, ecc.).

Gli interessati possono comunicare la propria disponibilità all’Ing. Pier Francesco Orrù (pforru@unica.it)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar