Ago 222017

Anche per l’A.A. 2017/2018 l’Università di Roma “La Sapienza” promuove il Master universitario di secondo livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – Innovazione per la mobilità integrata, giunto ormai alla sua 14a edizione, organizzata in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato ItalianeBombardierAlstomHitachi Rail Italy, Ansaldo STSFerrotramviaria Engineering, Almaviva, Roma Metropolitane e da quest’anno Siemens e Lucchini RS.

Il Master si rivolge ai laureati di II livello in Ingegneria, nelle classi di laurea riportate nel Bando, con titolo preferenziale per le competenze nell’ingegneria elettrica, elettronica, meccanica e trasporti. Ferrovie dello Stato Italiane, Bombardier, Alstom, Siemens, Ferrotramviaria Engineering e Lucchini RS mettono a disposizione dei più meritevoli e dei residenti al di fuori della Regione Lazio finanziamenti per complessivi 58.000 euro, riservandone 5 alle prime donne classificate nella graduatoria di ammissione e 10 ai primi 10 classificati in possesso di un titolo preferenziale.

Il Corso richiede ai partecipanti un impegno a tempo pieno per 7 mesi (da gennaio a maggio 2018 per le lezioni ed a giugno-luglio per lo stage presso le Aziende), con discussione finale del progetto elaborato durante il periodo di stage a settembre 2018. La selezione per l’ammissione al Master avverrà sulla base della valutazione dei titoli e di una prova di accesso volta a verificare le loro conoscenze tecniche, linguistiche (inglese) e capacità psico-attitudinali. Saranno ammessi al Master i primi 35 classificati.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata dai candidati entro le ore 17:00 del 23 novembre 2017esclusivamente ONLINE alla pagina web: https://web.uniroma1.it/masteriisf/domanda-di-ammissione/domanda-di-ammissione

Le informazioni sulle modalità di partecipazione possono essere reperite sul Bando di concorso e sul sito web del Master: https://web.uniroma1.it/masteriisf/

Venerdì 29 settembre 2017, alle ore 9.30, presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza (via Eudosiana 18, Roma), si svolgerà la cerimonia di chiusura dell’edizione 2016/2017 e, con l’occasione, avverrà anche la presentazione dell’edizione 2017/2018 del Master. I laureandi magistrali che completeranno gli studi entro il 23 novembre 2017 possono prenotare la partecipazione all’evento inviando i propri riferimenti (nome, cognome, recapito telefonico) all’indirizzo e-mail: master_iisf@uniroma1.it.