Giu 262017

Nella settimana dal 19 al 23 Giugno, il Corso di Studio in Ingegneria Meccanica ha organizzato il Progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Ingegneri per una Settimana”, cui hanno partecipato 20 studenti delle classi quarte del Liceo Euclide di Cagliari.

Il progetto, della durata di 40 ore, ha avuto come principale obiettivo quello di far toccare con mano agli studenti la tipica attività professionale di un ingegnere sviluppando collegialmente il dimensionamento di un impianto solare. Gli studenti hanno infatti dapprima analizzato i consumi di energia di una abitazione, hanno dimensionato l’impianto solare da installare sul tetto, ne hanno valutato la convenienza economica e hanno redatto la relativa relazione tecnica. Fra le diverse attività, gli studenti hanno inoltre misurato la radiazione solare e l’energia prodotta da un piccolo impianto solare, calcolandone infine il rendimento.

Leggi la notizia sul sito di UniCa