Feb 112019

Si segnala un bando per premiare 3 tesi di laurea magistrale e 3 tesi di dottorato, discusse tra il 01/01/2017 e il 31/21/2018, organizzato dalla Camera di Commercio di Oristano, in qualità di PID autorizzato dal MISE per la diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 13.00 del 28 febbraio 2019.
Le tesi dovranno riguardare argomenti inerenti l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione di processi e o servizi applicabili ai modelli di impresa, i cui contenuti sviluppino o approfondiscano una o più tecnologie abilitanti definite dal Piano Nazionale Industria 4.0.

(vengono riportate di seguito le tecnologie abilitanti come possibili tematiche delle tesi)

• Soluzioni di manifattura avanzata: robot collaborativi interconnessi e rapidamente programmabili
  • Manifattura additiva: stampanti in 3D connesse a software di sviluppo digitale
  • Realtà aumentata: realtà aumentata a supporto dei processi produttivi
  • Simulazione: simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi
  • Integrazione orizzontale e verticale: integrazione informazioni lungo la catena dal fornitore al consumatore
  • Industrial Internet: comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti
  • Cloud: gestione di elevate quantità di dati su sistemi aperti
  • Cyber-security: sicurezza durante le operazioni in rete e su sistemi aperti
  • Big Data e Analytics: analisi di un’ampia base dati per ottimizzare prodotti e processi produttivi

Questo è il link a cui potete trovare il bando e maggiori dettagli informativi

Il concorso prevede l’assegnazione di 6 premi:

• N. 3 premi da attribuire agli autori di tesi di laurea magistrale così suddivisi:
    • € 2.000,00 per il primo classificato;
    • € 1.500,00 per il secondo classificato;
    • € 1.000,00 per il terzo classificato.
  • N. 3 premi da attribuire agli autori di tesi di dottorato di ricerca e master universitario
    • € 2.500,00 per il primo classificato;
    • € 2.000,00 per il secondo classificato;
    • € 1.500,00 per il terzo classificato.