Curriculum

 

Massimo Bartoletti è Ricercatore (SSD INF/01 – Informatica) presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Cagliari dal 2008. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica all’Università di Pisa nel 2005, con una tesi dal titolo “Language-based security: access control and static analysis”.

L’attività di ricerca di Massimo Bartoletti si focalizza sulla definizione di metodi e strumenti per la specifica, l’analisi e la verifica di proprietà di software e sistemi informatici, sulla sicurezza, sui linguaggi funzionali impuri, sulla teoria della concorrenza, sulla semantica dei linguaggi di programmazione, sulla teoria dei contratti, e sulle logiche per la formalizzazione e verifica di proprietà di programmi e sistemi, sia da un punto di vista applicativo che prettamente fondazionale.

In particolare, ha sviluppato tecniche di analisi del flusso di controllo, sistemi di tipo ed effetto, e algoritmi di model-checking come supporto per la definizione di meccanismi di sicurezza per linguaggi di programmazione. Le tecniche di analisi statica sviluppate nel corso di tali studi sono state estese per progettare sistemi di servizi Web che assicurano la corretta composizione e orchestrazione di servizi in presenza requisiti di sicurezza.

Recentemente, ha studiato le basi teoriche sulle quali costruire infrastutture di servizi in cui clienti e fornitori hanno delle garanzie dimostrabili sui rispettivi comportamenti. Una delle idee chiave è che l’interazione tra servizi Web e i loro clienti debba essere guidata da opportuni contratti, attraverso i quali clienti e fornitori specificano le proprietà richieste e quelle offerte. Tali contratti non hanno soltanto una valenza legale, ma anche formale: essi sono entità matematiche, che permettono di stabilire in modo esatto e incontrovertibile gli obblighi e i diritti di clienti e fornitori, così come le sanzioni da applicare nel caso in cui questi siano violati. Questo ha portato alla definizione di un nuovo paradigma per l’invocazione di servizi, chiamato “call-by-contract”, che permette al cliente di specificare le proprietà semantiche che dovranno essere rispettate dal servizio invocato.

Massimo Bartoletti è stato ed è coinvolto in progetti di ricerca nazionali (Progetto PRIN Mefisto “Metodi Formali per la Sicurezza e il Tempo”, Progetto PRIN Sybilla “Systems Biology: modellazione, linguaggi e analisi”, Progetto PRIN Soft “Tecniche formali orientate alla sicurezza”) ed internazionali (EU-FET Global Computing Project IST-2001-32072 Degas “Design Environments for Global Applications”, e EU-FETPI Global Computing Project IST-2005-16004 Sensoria “Software Engineering for Service-Oriented Overlay Computers”), per il quale è stato editor di deliverable. È coordinatore scientifico dei progetti di ricerca Regione Autonoma della Sardegna LR7/07 2008 TESLA “Tecniche di Enforcement di Sicurezza per Linguaggi e Applicazioni”, 2009 TRICS “A Trusted Reservation Infrastructure for Computational Societies”, e PIA 2010 “Social Glue”. È responsabile di unità del progetto PRIN 2010-11 “Security Horizons”.

Massimo Bartoletti ha pubblicato più di trenta articoli tra riviste e atti di congresso internazionali, tutti con peer review. Inoltre, è stato membro del comitato organizzatore e di programma di vari workshop e conferenze internazionali (p.e. FCS-ARSPA, ARES, AINA, TGC, FAST, BYTECODE, ICE, PDP, WS-FM, WWV, SAC), e revisore per varie riviste e conferenze internazionali.

Massimo Bartoletti insegna e ha insegnato corsi, anche di dottorato, in linguaggi di programmazione, architettura degli elaboratori, informatica teorica, fondamenti, modelli e calcoli per la sicurezza. Alcuni suoi lavori sono stati oggetto di corsi in scuole internazionali di dottorato, per esempio Foundations of Software Analysis and Design (FOSAD) 2006, “Advanced applications of model-checking techniques” (SEFM School 2010), “Behavioural contracts” (BETTY Summer School 2016).

Indicatori bibliometrici (novembre 2016):
number of citations: 284 (scopus), 1043 (google scholar)
h-index (scopus): 10 (scopus), 18 (google scholar)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar