Set 052017

Quali nuove opportunità si possono cogliere applicando le nuove tecnologie informatiche allo studio dei processi viventi? Quali ricadute si possono avere sulla medicina combinando intelligenza computazionale e sistemi biologici di sintesi?

Queste saranno alcune delle domande alle quali si cercherà di dare una risposta a CIBB 2017, la quattordicesima edizione della Conferenza Internazionale su Intelligenza Computazionale e metodi per Bioinformatica e Biostatistica.

La conferenza, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica, si terrà a Cagliari dal 7 al 9 Settembre e ospiterà ricercatori e studiosi internazionali. Il programma scientifico della conferenza è disponibile sul sito web http://cibb2017.unica.it

Tre gli ospiti illustri che apriranno le tre giornate: Alessandra Carbone, Distinguished Professor dell’Università Pierre et Marie Curie di Parigi, studiosa di biologia computazionale  e specializzata nello studio dei genomi; Valentina Boeva, dell’Istituto di Ricerca Curie di Parigi, a capo del laboratorio di ricerca sull’epi-genetica del cancro; e Manja Marz, Full Professor dell’università Friedrich-Schiller-Universität di Jena, fondatrice del centro di ricerca su Data-Driven and Simulation Science, e dell’Aging Research Center di Jena.

La conferenza ospiterà anche un tutorial di Francesco Masulli (Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Genova) sulla “Tecnologia del benessere”, ovvero l’uso sinergico delle tecnologie come m-Health, sensori indossabili e ambientali, gamification, IoT, realtà virtuale, intelligenza computazionale e data mining, a supporto della progettazione di sistemi che permettano lo sviluppo del benessere e del potenziale umano.

Il comitato scientifico della conferenza è coordinato dal Dott. Massimo Bartoletti del Dipartimento di Matematica e Informatica. La conferenza è organizzata dalla Dott.ssa Tiziana Cimoli (chair), e fanno parte del comitato organizzativo locale la Dott.ssa Stefania Curto, e i Dott. Nicola Atzei e Alessandro Sebastian Podda.

Gli studenti della Laurea Magistrale in Informatica interessati a partecipare (gratuitamente) alla conferenza, possono farlo inviando una email a Tiziana Cimoli (t.cimoli@unica.it).