Assegni di ricerca/Post Doc Positions

 

Sorry, no open post-doc positions are available


A partire da giugno 2017 è stato avviato un assegno di ricerca (Anna Pintus) dal titolo “Sintesi e caratterizzazione di composti di coordinazione con proprietà antibiotiche”, finanziato da RAS nell’ambito di un progetto L.R. 7/2007. L’attività di ricerca è finalizzata alla sintesi di complessi di coordinazione, principalmente di oro(I), oro(III) e platino(IV), capaci di agire da antibatterici e antimicotici. La ricerca è tuttora in corso.


Nel periodo 2012-2014 sono stati attivati due assegni di ricerca (Laura Maiore ed Enrica Tuveri)  relativi al design, alla sintesi ed alla modellazione quantomeccanica di sali inorganici come agenti protettivi e consolidanti di substrati lapidei. Il progetto di ricerca era finanziato nell’ambito del POR Sardegna FSE 2007-2013.

Il progetto mirava all’individuazione di sali inorganici quali agenti di protezione e consolidanti per materiali lapidei di interesse storico-artistico ed allo studio quantomeccanico della natura delle interazioni con il substrato carbonatico. Parte del progetto riguardava la sintesi di un’ampia libreria di sali, la loro caratterizzazione, la determinazione delle loro proprietà di solubilità, e l’analisi che la variazione di anione e catione comporta sull’efficacia dei processi di restauro e conservazione dei manufatti.
Parallelamente sono stati valutati gli aspetti strutturistici e computazionali della ricerca ed è stata svolta una modellazione quantomeccanica (DFT) dell’effetto protettivo e passivante in relazione alla valutazione quantitativa dell’entità delle interazioni che coinvolgono la matrice carbonatica.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar