Ricerca Scientifica

 

Scopus AuthorID 7006912042

ResearchGate

La ricerca scientifica è condotta nel gruppo di Chimica Inorganica Applicata, composto da Vito Lippolis, Francesco Isaia, M. Carla Aragoni, Claudia Caltagirone e Alessandra Garau.

I miei interessi di ricerca riguardano:

a) Interazioni fra substrati solforati, seleniati ed azotati ed accettori quali alogeni, interalogeni e ioni di metalli di transizione.

b) Sintesi e caratterizzazione di ditioleni metallici omolettici ed eterolettici per applicazioni ICT e NLO.

c) Sintesi di polimeri di coordinazione derivanti da spaziatori piridinici e complessi coordinativamente insaturi.

d) Sintesi e sviluppo di ionofori e sensori molecolari selettivi e specifici per la determinazione di ioni metallici ed anioni inorganici con tecniche fluorimetriche, per la costruzione di elettrodi ionoselettivi, e per il trasporto di ioni metallici attraverso membrane organiche.

e) Calcoli QM di CAMD e modellazione molecolare basati principalmente sulla teoria del funzionale di densità.

f) Sintesi e caratterizzazione sperimentale e teorica di substrati per il rinforzo e la mineralizzazione di beni culturali lapidei.

g) Programmazione multipiattaforma e sviluppo di software per l’analisi di dati sperimentali o computazionali: Specpeak per l’analisi di dati spettrofotometrici e GaussFreq 2003 per l’analisi di calcoli di frequenze vibrazionali realizzati mediante i package Gaussian 92/94/98/03/09.

La ricerca è stata sostenuta da numerosi progetti finanziati ed è riflessa in numerosi prodotti editi su riviste internazionali.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar