Mar 292012

Il CASPUR (Consorzio interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo per Università e Ricerca) ha approvato il progetto di chimica computazionale “Solvatochromism of [Pt(N^N)(S^S)] Diimine-dithiolate SONLO Chromophores” all’interno dei progetti Standard HPC Grant 2012.

Al progetto, di durata annuale, sono state assegnate 60’000 ore di tempo di calcolo sul supercomputer Matrix, un cluster multi-core da 22 Tflop certificato Green500.

Per maggiori informazioni su Matrix, seguite il link.

Il progetto permetterà di usare le risorse di calcolo allocate per approfondire lo studio computazione delle proprietà ottiche non-lineare dei diimina-ditiolati, una classe di composti di coordinazione dotati di notevole solvatocromismo nella regione Vis-NIR.